fbpx
posso suonare gli strumenti a scuola

#Covid19: Posso suonare gli strumenti a scuola?

Cerchiamo di fare chiarezza nel caos delle informazioni

Finalmente un po’ di luce tra le notizie deliranti circolate in modo quasi selvaggio negli ultimi mesi, che ci fa sperare in meglio per la domanda che ci poniamo da mesi: si possono suonare gli strumenti a scuola?

Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) interpellato da numerosi insegnanti in merito ai materiali di cancelleria, ha finalmente dichiarato:

“il materiale cartaceo o didattico può essere maneggiato tranquillamente, anche senza l’uso di guanti”

(Fonte: Il Corriere della Sera)

Finalmente al bando le assurde ipotesi di igienizzazione e quarantena per i compiti e i quaderni.
Secondo il Comitato:

“è sufficiente il rispetto delle misure generali di comportamento per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, in particolare la frequente igienizzazione delle mani

Vuoi fare musica a scuola?

Iscriviti alla newsletter per scaricare gratis attività didattiche, progetti, canzoni…tutto quello che ti serve per cominciare!

Tutto questo ci fa ben sperare: si spegneranno finalmente le paure di non poter suonare gli strumenti a scuola?

In cosa un tamburello, o un legnetto, potrebbero costituire un pericolo maggiore di un quaderno di carta?
Se è sufficiente la semplice igienizzazione delle mani per poter maneggiare fogli e quaderni degli studenti, possiamo suppore che la stessa precauzione sia sufficiente per la distrubuzione di maracas o triangoli?

Credo proprio di si, dunque attendiamo ulteriori chiarimenti.

Nel frattempo, ecco una serie di consigli per l’utilizzo in sicurezza dello strumentario Orff a scuola:

Suonare gli strumenti a scuola – distribuzione contingentata

Se abbiamo paura di diffondere contagi tramite il passaggio da più mani degli strumenti la soluzione è semplice: assegniamo ad ogni bambino un unico strumento, da ritirare a fine lezione.

Ne ho già parlato nell’articolo Niente canto e flauto a scuola?, ma siccome repetita juvant, ci torniamo: se è sempre e solo l’insegnante a maneggiare gli strumenti, e quest’ultimo igienizza regolarmente le mani, il rischio non sussiste.

Leggi l’articolo completo

Gli strumenti una volta ritirati potranno essere igienizzati in attesa della prossima lezione, ma nel caso in cui non vengano riutilizzati prima del giorno successivo il problema non si pone: il virus scompare da qualunque superficie prima di 24 ore, come afferma la nota testata Medical Facts:

Leggi: Coronavirus: quanto resiste sulle varie superfici

Suonare gli strumenti a scuola – Attività facilissime

Se vogliamo tenerci al sicuro dai rischi connessi al canto, del quale ho già parlato nell’articolo: Si può cantare a Scuola, possiamo dedicarci in tutta serenità ad altre attività strumentali, suonando gli strumenti musicali con dei semplici brani musicali, senza bisogno di utilizzare la voce.

Tanti esempi concreti li puoi trovare ad esempio nel libro Suoni e Silenzi, il testo più venduto della didattica musicale da Gennaio 2019.

In questo articolo qui sotto ti mostro molte possibilità di applicazione di queste semplici attività

Leggi l’articolo completo

Suonare gli strumenti a scuola – Musica classica

Se lavori con bambini o ragazzi più grandicelli e non vuoi rinunciare alla musica, la proposta sicuramente più allettante sarà quella di suonare la musica classica con gli strumenti ritmici.

In un articolo recente proprio qui sul sito ho trattato questo argomento, con tanti suggerimenti pratici per suonare la musica classica a scuola primaria e a scuola d’infanzia.

Leggi l’articolo completo

In conclusione

Con il passare delle settimane la situazione dei contagi si sta certamente complicando, ma fintantochè le scuole restano aperte dobbiamo pur trovare dei compromessi per andare avanti.

I nostri bambini (lo dico da insegnante e da genitore) sono già stati privati di tante cose, fino a che non si renderà necessario negargli anche la musica io mi batterò perché questo non accada.

Nel caos di informazioni contraddittorie e prive di fondamenti mi sto sforzando di risalire a fonti autorevoli per poter aiutare tutti gli insegnanti a portare avanti la didattica in modo dignitoso, spero che questo articolo ti abbia aiutato!

Fammelo sapere nei commenti, buona giornata e buona musica!

Libero


Ti potrebbe interessare:

Le stelline nella grotta

Oggi voglio raccontarti una storia di Natale da cantare e suonare a scuola d’infanzia: Le Stelline nella Grotta. Video e schede PDF incluse.

Natale 2020 – come fare la festa scuola?

La festa di Natale a scuola nel 2020 sembra un miraggio…oppure no! Con video, canzoni e altre idee puoi comunque festeggiare con i bambini!

Suonare e cantare il Natale a scuola – anche in DAD!

Cinque canzoni facili per il saggio di Natale con i tuoi bambini 👋Ciao collega! Anche quest’anno dicembre si sta avvicinando, è tempo di prepararci a suonare e cantare le canzoni di Natale a scuola con i nostri bambini. Quest’anno però è molto particolare, e forse ti starai domandando: ha senso festeggiare il Natale a scuola?…


Cosa ti serve?

Maestro Libero

Mi chiamo Libero, e la mia passione è insegnare la musica ai bambini, in modo facile e divertente.

Tutti possono insegnare musica, basta avere i materiali giusti!

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere nei commenti 👇

Ecco altre pagine del mio sito che ti consiglio di visitare:

📚Materiali Didattici

Libri, attività, schede, progetti, videocorsi. C’è tutto quello che ti serve per fare musica a scuola!

🔴❌Suoni e Silenzi

Il solfeggio più facile del mondo! E’ il modo più facile per fare musica a scuola!

🎼Lezioni di musica gratis per bambini

👧Fare musica nella scuola dell’infanzia

📝Il progetto di musica a scuola

Un commento su “#Covid19: Posso suonare gli strumenti a scuola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *