fbpx

Fare musica in DaD

Come insegnare musica online con Suoni e Silenzi

Ciao collega!👋
Tu e la tua classe siete in isolamento e ti stai chiedendo come fare musica in DaD?
In questo articolo cerco di darti tutto l’aiuto possibile per continuare a fare musica con i tuoi bambini!

Ho raccolto tanti suggerimenti per poter fare musica con i bambini anche on-line grazie ai materiali disponibili sul mio sito, ma soprattutto nell’area on-line del mio libro Suoni e Silenzi.

🔴❌Non conosci Suoni e silenzi? E’ il libro di musica per bambini più venduto in Italia!!

Musica in DaD

Tanti materiali, un progetto da 8 mesi ed un webinar gratuito per fare musica con i bambini anche da casa!

Programmazione in DaD

Prima di tutto devi scaricare la mia programmazione pronta!

Troverai 8UDA da seguire, sia in presenza che a distanza, basate sul libro Suoni e Silenzi, il più venduto in Italia per fare musica con i bambini!


Lezioni gratuite

Qui sul mio sito troverai tantissimi materiali didattici gratuiti, semplicemente iscrivendoti alla newsletter.

Attenzione però!

Moltissimi contenuti vengono pubblicati sui social: Facebook e Youtube. Solo seguendo le istruzioni di questo articolo potrai vederli tutti per tempo!

👉Leggi le istruzioni per seguirmi sui social


Riguarda tutte le lezioni

In questa playlist potrai rivedere le lezioni svolta finora.
Usa il tasto della lista per scorrere i video!


Fare musica in DaD con il Pallinatore

Conosci Il Pallinatore, il software che ho inventato per scrivere e suonare la musica con i pallini direttamente dal tuo schermo??

L’ho creato proprio per non dover dipendere da schede PDF e cartelloni, e per la didattica a distanza è perfetto!

L’unico limite è che se effettuate le videochiamate con Google Meet non potrai trasmettere l’audio del software ma solo il video, ma è un problema che si può risolvere facilmente, te lo spiego nel webinar!

👇Guarda il webinar


Fare musica in DaD – webinar per insegnanti

Tutto quello che ho scritto nell’articolo è tratto da questo video, prenditi un quarto d’ora di tempo per guardarlo tutto

00:00​ introduzione
00:52​ premesse
05:39​ l’area online di Suoni e Silenzi
09:57​ condividere i PDF online
12:06​ le schede operative del libro
13:22​ il Pallinatore
16:52​ conclusioni


Nell’articolo di seguito ti ripropongo i contenuti salienti del video

Premessa

Prima di entrare nel lo specifico delle attività da svolgere con i bambini è bene fare una piccola premessa: tanto per cominciare ricorda che la didattica a distanza in tutte le sue forme non è sicuramente il contesto ideale per insegnare alcunché ad i bambini, tantomeno la musica!

Facciamo di necessità virtù e cerchiamo di dare il massimo ai nostri alunni, ma tenendo presente che l’obiettivo di queste attività sarà soprattutto quelle di rallegrare i bambini, tenendogli compagnia questa situazione difficile con la musica e le canzoni.

⌚C’è da considerare anche il problema della latenza: quello che tu suoni o canti da casa tua viene trasmesso con un leggero ritardo ai bambini; se poi a loro volta suoneranno canteranno seguendo quello che ascoltano l’audio catturato da loro microfono arriverà a te con un ulteriore ritardo.

Questa si chiama latenza, probabilmente l’avrei già sperimentata. Se in una normale conversazione è una cosa accettabile in una lezione di musica on-line è un grosso problema: quello che sentiamo non è sincronizzato.

💡La soluzione c’è: devi semplicemente ignorare tutto ciò che senti dai bambini, perché sarà sempre fuori tempo con quello che fai tu. Limitati a suonare e cantare seguendo la musica del tuo computer, a loro sembrerà tutto normale. Per fare questo devi mettere in muto i loro microfoni così da non essere portato a rallentare.


Fare musica in DaD con Suoni e Silenzi

Fare lezione di musica on-line con il mio libro Suoni e Silenzi è estremamente facile, perché al pari di tutti gli altri libri che ho pubblicato dispone di un’area on-line accessibile da qualunque dispositivo grazie alla quale puoi condividere basi e video del libro in qualsiasi piattaforma di videoconferenza.

💡Per capire meglio come fare segui il webinar

Torna al webinar

Nell’area on-line di Suoni e Silenzi, oltre ai video in cui ti spiego come svolgere l’attività ci sono tante video animazioni che mettono insieme immagini e musica così che i bambini possano seguire i simboli e il suono contemporaneamente.


Condividere i PDF in DAD

Oltre ai video già pronti puoi condividere tramite la tua videochiamata anche altri pdf o basi musicali, come quelli che trovi nel Kit Plus – Suoni e Silenzi ad esempio.

Ti basterà prendere il file in questione e trascinarlo direttamente sul tuo browser, come ti spiego sempre nel video qui in alto.

Torna al webinar

Le schede operative

Nel libro Suoni e Silenzi sono presenti anche diverse schede operative pensate per essere svolta direttamente dai bambini. Se non hai modo di scansionare le non ti preoccupare, nell’area vip di Suoni e Silenzi te l’ho messe gratuitamente a disposizione PDF, pronte da scaricare e inserire in Google Classroom o in qualsiasi altra piattaforma utilizzata per la didattica a distanza.


Fare musica in Dad – conclusioni

La didattica a distanza o didattica digitale integrata non sono sicuramente le forme di apprendimento ideali, né per i bambini né per gli adulti.

Visto che però questa al momento è una necessità io ho cercato di fare del mio meglio per metterti in condizione di non abbandonare proprio questa materia, visto che i bambini ora come non mai hanno bisogno di allegria, gioia e consolazione.

Se hai bisogno di materiali didattici e consigli per imparare a fare musica con i bambini devi assolutamente iscriverti alla mia newsletter!

Se hai altre domande o vuoi confrontarti con altri colleghi che stanno utilizzando le mie attività in tutta Italia puoi venire nel nostro gruppo Facebook.

Entra nel Gruppo Facebook

Io ti auguro come sempre buona giornata e buon divertimento con la musica…


Ti potrebbe interessare:

Fare musica in DaD

In questo articolo cerco di darti tutto l’aiuto possibile per continuare a fare musica in DaD con i tuoi bambini, anche lontano dalla scuola.

Ci vuole un fiore 🌼

“Ci vuole un Fiore”, una canzone che parla dei fiori, della primavera, dell’importanza delle cose piccole e di rispettare la natura del nostro mondo.

Coronavirus Blues!

Scuole chiuse per il Coronavirus…che malinconia! Cantiamo il Coronavirus Blues per scacciare la tristezza! Testo base e disegno gratis per tutti!


Cosa ti serve?

Maestro Libero

Mi chiamo Libero, e la mia passione è insegnare la musica ai bambini, in modo facile e divertente.

Tutti possono insegnare musica, basta avere i materiali giusti!

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere nei commenti 👇

Ecco altre pagine del mio sito che ti consiglio di visitare:

📚Materiali Didattici

Libri, attività, schede, progetti, videocorsi. C’è tutto quello che ti serve per fare musica a scuola!

🔴❌Suoni e Silenzi

Il solfeggio più facile del mondo! E’ il modo più facile per fare musica a scuola!

🎼Lezioni di musica gratis per bambini

👧Fare musica nella scuola dell’infanzia

📝Il progetto di musica a scuola

3 commenti su “Fare musica in DaD

  1. Buongiorno, vorrei far iniziare a suonare la chitarra alle mie bambine di 5 e 7 anni è possibile in Dad? Che tipo di chitarra devo acquistare per iniziare ?

    1. Ciao silvia, al momento ho sospeso le lezioni online, ma potete provare da sole con il mio libro “Tutti alla Chitarra” volume 1 (rosso)

      Per la chitarra, una 2/4 andrà bene per entrambe

  2. Maestro Libero mi invii il tuo numero di cellulare? O meglio…il mio cellulare è andato..e ho perso diversi dati di WhatsApp. Mi invii un saluto per ripristinare il collegamento? Inoltre, ho inviato alla seconda lezione per sabato la mia classe. Mi invii un sms con un mini invito per i 18 bimbi ? Un saluto dalla MITICA 2C e dall’altrettanto MITICA maestra Loredana. GRAZIEEE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *