suoni e silenzi fatto da voi

Suoni e Silenzi fatto da voi

Il Metodo Suoni e Silenzi® messo in pratica dalle maestre con tante attività divertenti

Ciao collega,
sai che più di 80.000 insegnanti seguono le mie attività, dall’Italia e dall’estero? Se li moltiplichi per 20 bambini che in media contiene una classe, significa che più di un milione e mezzo di bimbi ha imparato la musica con il Metodo Suoni e Silenzi®!

I miei libri sono arrivati  in Italia, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Messico, Cile, Stati Uniti, Russia Israele e tanti altri paesi…

In questo articolo voglio mostrarti alcuni dei tantissimi lavori che insegnanti e genitori di tutto il mondo hanno postato nel mio gruppo Facebook Musica con il Maestro Libero.

Il Libro Suoni e Silenzi (3-10 anni)

Il libro n.1 in Italia per fare musica a scuola!

Puoi provarlo gratis oppure ordinarlo direttamente su Amazon.
Si paga anche con Carta Docente!

Al suo interno troverai un progetto pronto con programmazione da 8 mesi!

Il “Roccobook” di Rossella Ricciuti

Ecco come la maestra Rossella di Bari ha pensato di rallegrare la didattica a distanza per i suoi piccoli alunni di scuola d’infanzia:

Grazie alla partecipazione al webinar su Suoni e Silenzi di fine gennaio 2021, ho ripreso tutto il materiale preparato dopo il RoccoDay di Bari di febbraio 2020 e ho iniziato le attività di musica: i bambini e le bambine hanno risposto con grande entusiasmo e coinvolgimento. Dai primi di febbraio 2021 fino a fine giugno il lunedì è diventato il “giorno della musica con Rocco” e spesso alcune attività sono state richieste e realizzate anche in altri giorni della settimana.

i primi giorni di marzo 2021 la possibilità di ritornare in didattica a distanza stava diventando sempre più probabile e inoltre volevo rendere i bambini e le bambine più autonomi nello svolgimento delle attività musicali in sezione. E così ho ideato il “RoccoBook”, un raccoglitore per ogni bambino realizzato con il cartoncino, le custodie del CD e le carte della formula magica, di Pa, Sh, Titi, Teketeke, la casa e il condominio dei pallini, costruiti dai bambini man mano che procedeva la programmazione musicale.

Quando prima delle vacanze pasquali si è tornati in didattica a distanza, si sono consegnati i RoccoBook ai genitori con una custodia vuota. Durante un video asincrono Rocco ha svolto la routine del calendario analogico, presentato Luana e i gemellini Titi. In un altro video ho mostrato ed invitato i bambini a realizzare le nuove carte con l’aiuto dei genitori. Tornati in presenza, abbiamo continuato ad implementare il RoccoBook.

Rossella è un membro molto attivo del gruppo facebook  Musica con il Maestro Libero, vieni ad unirti anche tu a noi!


Suoni e Silenzi della maestra Angela Liso

La maestra Angela è stata bravissima a raccogliere gli spunti che le ho dato per realizzare tante altre attività didattiche con la sua classe:

Ciao, sono Angela e insegno nella scuola dell’infanzia, ma la mia più grande passione è la musica: oltre a suonare il pianoforte, per diverso tempo ho proposto e realizzato laboratori e progetti di musica in diverse scuole e strutture. 

Nell’ ottobre 2019 conosco, per pura casualità, il Maestro Libero attraverso YouTube perché ero alla ricerca di attività e materiali innovativi; da subito ho intuito che nel Metodo Suoni e Silenzi® c’era tutto ciò che cercavo: semplicità, coinvolgimento, divertimento.

All’inizio ho seguito passo passo quanto il Maestro proponeva, però dopo aver partecipato al mio primo Roccoday a Bari (febbraio 2020), ho iniziato a rielaborare alcune proposte secondo le necessità dei bambini, ma anche mie.

🔴❌ La casa dei pallini

Utilizzando un vecchio Kamishibai ho riproposto la storia dei pallini facendone una casa. Come? Con del pannolenci ho realizzato, non solo delle decorazioni, ma anche i quattro simboli (PA, SH, TITTI, TEKETEKE) in modalità stacca/attacca applicando del velcro sul fondo della casa e sul retro dei simboli, per rendere il tutto più divertente ma soprattutto a portata di bambino. I bambini, infatti, si divertono tanto ad attaccare e a staccare i simboli, inventando ritmi per poi riprodurli.

La casa dei pallini

🏅 Le medaglie di Rocco di vari colori

Ho avuto l’idea di realizzare queste medaglie (e palettine) raffiguranti Rocco, in seguito ad alcune difficoltà che ho riscontrato nei bambini (specie i più piccoli) nel seguire la lettura delle partiture o nel rispettare il proprio turno in un’attività motoria o canora.

Quindi, il gruppo viene suddiviso in squadre, ciascun bambino riceve una medaglia del colore corrispondente alla propria squadra. Durante l’esecuzione, l’insegnante solleva la palettina del colore della squadra che deve attivarsi.
Coinvolgente per tutti!

Le medaglie di Rocco

🎲🃏 Dado e carte

Prendendo spunto dal quadrato magico mostrato nel Videocorso, ho realizzato una griglia con velcro su ciascuna parte, delle singole carte attacca/stacca dei simboli e un dado, sulle cui facce sono raffigurati i simboli e la carta jolly di Rocco (simbolo a piacere). L’attività consiste nel lanciare il dado, ricercare tra le carte quella con il simbolo estratto e inserirla nella griglia, formando così un ritmo di quattro tempi per poi eseguirlo con l’ausilio delle varie carte del corpo e/o degli strumenti.

Le carte che utilizzo sono quelle contenute nel Kit Plus Suoni e Silenzi.

Dado e carte

🏠 Le case/strade dei pallini in domino

Le case dei pallini, che in realtà i miei bambini le hanno definite “le strade dei pallini”. Osservandoli mentre giocavano tra loro con le diverse case, ho notato che le avevano allineate una di seguito all’altra formando una lunga strada. Allora ho pensato di dare un senso più logico, trasformandole nel gioco del domino: ho stampato tante case su fogli colorati e le ho plastificate. A scuola, ne ho distribuite un po’ per ciascun bambino e partendo da un ritmo segnato sulla casetta dei pallini, a turno hanno collegato le “strade” facendo riferimento all’ultimo simbolo della precedente. Il bambino viene invitato ad eseguire il ritmo che ha collocato.

Concludo affermando che sulla base della mia esperienza personale il Metodo Suoni e Silenzi®è un modo innovativo di fare musica perché all’insegnante (specie chi non ha competenze propriamente musicali) consente di acquisire un metodo ma anche di avere innumerevoli spunti di lavoro, ai bambini di avvicinarsi alla musica in modo semplice ma divertente.


Suoni e Silenzi in classe prima

La maestra Pina ha presentato Suoni e Silenzi ad una classe di bimbi più grandi che ha partecipato con grande entusiasmo alle attività proposte:

Mi chiamo Pina Carlini, sono un’ insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo 2 di Ceccano.
Quest’anno tra le diverse discipline mi è stata assegnata anche musica nelle classi prima e seconda. Mi sono quindi messa a cercare qualcosa di giocoso e coinvolgente che potesse appassionare i bambini ed è così che ho scoperto il Metodo Suoni e Silenzi® del maestro Libero Iannuzzi e mi si è aperto un mondo: un metodo molto divertente e facile alla portata di tutti anche per me che ero a digiuno di musica.

Sono riuscita ad insegnare a leggere e scrivere la musica ai miei alunni semplicemente attraverso dei simboli come pallini e crocette. Ho iniziato presentando loro Rocco il Cocco, il personaggio che li ha accompagnati lungo tutto il percorso della musica. Abbiamo imparato e cantato la sua formula magica.

Successivamente ho raccontato loro la storia dei pallini che ci hanno permesso di discriminare i suoni e silenzi e rappresentarli anche attraverso il disegno.

Il passo successivo è stato costruire la Casa dei Pallini leggendo simboli che io scrivevo all’interno. Ognuno di loro poi ha realizzato la sua Casa dei Pallini inventandosi simboli da ritmare in gruppo o individualmente. All’inizio solo con la voce, poi con le mani e le parti del corpo successivamente con gli strumentini, creando una sinergia tra loro.

Una volta che hanno preso dimestichezza con questo metodo ci siamo divertiti tutto l’anno a cantare, suonare e ballare canzoni prese dai video messi a disposizione da maestro Libero. E’ stato un anno scolastico bellissimo, i bambini hanno imparato divertendosi e io con loro.


Gedeone Pixel Art di Elisabetta Castellana

Ecco una bellissima versione Pixel Art di Gedeone il Peperone, personaggio protagonista di uno dei capitoli del libro Suoni e Silenzi, realizzato dalla maestra Elisabetta Castellana e condiviso nel gruppo Facebook Musica con il Maestro Libero – a scuola e a casa.

Potete scaricare il pdf con tutte le coordinate dall’Area Vip del mio sito!


La casetta dei pallini tascabile

La maestra Elisa ha fatto realizzare ai bambini queste bellissime casette dei pallini portatili: buste da lettera decorate, contenenti tutte le tessere per creare i ritmi!

Ecco il racconto fatto da lei:

Ho pensato molto a come poter creare una continuità musicale tra scuola e famiglia per dare ai bambini uno strumento analogico e ludico da utilizzare anche a casa.

Mi lascia sempre senza parole vedere come i bambini siano capaci di interiorizzare le esperienze vissute e abbiano sete di esperienze. Mi capita spesso di essere circondata da bambini che appena vedono un libro aperto del Maestro Libero cominciano a solfeggiare come matti 😁 oppure nel tempo libero cominciano a suonare con pennarelli simulando legnetti, o percuotendo qualsiasi cosa produca suoni.

Così ho pensato di creare questa busta magica che possa trasformarsi da contenitore di carte a casa dei pallini.

A loro piace molto giocare a scuola con me alla casetta dei pallini con corpo e strumenti (come nei video che ho postato qualche settimana fa). Così ora spero siano felici di avere qualcosa di personale da portare con sé.

Spero sia l’inizio di altre idee che nasceranno, è bello condividere esperienze!

Fare musica con Suoni e Silenzi è facilissimo!
Quasi nessuna di queste persone è musicista, eppure ce l’hanno fatta lo stesso! Che aspetti? Provaci anche tu!


Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +80.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

Articoli del momento

  • Il volo delle rondini a primavera
    Un’attività semplice e divertente per parlare della primavera, delle rondini a scuola sulle note di Tchaikovsky.
  • I fiori a primavera
    Celebriamo l’arrivo della primavera con la danza dei fiori: un’attività facile per i bambini dell’infanzia e i primi anni della primaria.
  • Primavera in musica a scuola
    È arrivata la primavera! Con la storia de “I Fiori di Primavera” possiamo suonare la musica classica nella scuola dell’infanzia

Chi è il Maestro Libero?

Mi chiamo Libero, e la mia passione è fare musica con i bambini in modo facile e divertente!

Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno più di 80.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto su Amazon.

Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!

Cosa devi fare assolutamente:

1. Prova gratis il Metodo Suoni e Silenzi, il libro di musica per bambini più venduto in Italia!

2. Area Vip: registrati gratis per scaricare tantissime schede, progetti e programmazioni pronte (scopri di più)

3. Materiali Didattici: consulta il catalogo completo di tutti i materiali che ho pubblicato (scopri di più)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *