fbpx

Andrà tutto bene!

Canzoni, lezioni e schede didattiche gratuite per fare musica a scuola, anche a distanza

Ciao colleghi, bambini, genitori… Andrà tutto bene! 👋

Visto il momento difficile che stiamo vivendo, ho pensato di fare il possibile per stare vicino ai bambini con Rocco il Cocco e con i nostri giochi.🎼

Durante tutta questa quarantena preparerò video, lezioni, canzoni e tante altre cose per i bimbi di tutta Italia. Basterà poco per rimanere tutti in contatto e non lasciarsi sopraffare dalla malinconia… Dunque se hai figli o alunni a casa accomodati pure e, anche se distanti, andrà tutto bene!🤗

Cosa pubblicherò?

In questa pagina pubblicherò dei video, delle lezioni di musica per bambini, delle canzoni da cantare, dei giochini da fare con la musica. Sarà un modo per continuare a fare musica da lontano restando a casa.

Tutti gratis, per tutti i bambini, i loro genitori e i loro insegnanti.

📅Ogni martedì un giochino musicale

📅Ogni giovedì una canzone per i bambini

Scorri questo articolo per vedere tutto quello che ho pubblicato finora

Come si fa per seguirli?

Se sei un’insegnante ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter. In questo modo potrai ricevere tanti altri materiali e approfondimenti per poter continuare a fare musica con i tuoi bambini anche a distanza.

Tutti i video pubblicati poi li potrai seguire dalla mia pagina Facebook e il canale Youtube.

Se sei un genitore, puoi facilmente iscriverti al mio canale Youtube o alla mia pagina Facebook e potrai vedere con i tuoi occhi come faccio ad insegnare musica ai bambini.

📌Seguimi sui social!

Se vuoi, lasciami un saluto o un “andrà tutto bene” nei commenti qua sotto 😃

Intanto, ecco i primi video per i tuoi bambini, tutti tratti dal mio libro Suoni e Silenzi

Maestro Libero


Leggere la musica con i pallini

Questo è il primo capitolo del mio libro Suoni e Silenzi. Leggere la musica con i pallini è il modo ideale per iniziare a fare musica con i tuoi bambini, magari attraverso una lezione online a distanza.


Body percussion facile!

Questa canzone piace a tutti i bambini! non servono nemmeno gli strumenti! È facile, divertente e non servono nemmeno gli strumenti!

Anche l’ attività di body percussion è tratta da Suoni e Silenzi


Pallino rock!

Ancora una Hit da Suoni e Silenzi , che fa impazzire i bambini!! Con il ritmo di Pallino Rock nessuno riesce a smettere di ballare!


I fiori a Primavera

Visto che questa strana epidemia è arrivata proprio con la bella stagione, possiamo condividere con i nostri bambini I fiori a Primavera!

Nell’articolo trovi i video e le schede da scaricare per svolgere questa attività anche da casa. Puoi condividere il link direttamente con i genitori.

Clicca qui per guardare quest’attività


Videolezione online – 22 marzo

Ogni sabato alle 17:00 farò una videolezione online in diretta, accessibile a tutti i bambini del mondo! Ecco la prima!

Guardala e scopri quanto è facile e divertente fare musica con i bambini anche a distanza! Puoi condividerla con chi vuoi.

Iscriviti al canale Youtube per seguire anche le prossime

Ti aspetto! Andrà tutto bene!


La storia dei pallini

In questa lezione vi racconto la storia dei pallini, la primissima lezione con la quale presento i Suoni e Silenzi ai miei bambini.

Piace sempre da morire a tutti i bambini, e tantissimi insegnanti l’hanno già provata, trovandola fenomenale per insegnare la musica in classe.

Clicca qui per seguire la lezione

La storia è tratta dal libro Suoni e Silenzi, il mio primo libro, il più venduto su Amazon in tutto il 2019. Se vuoi puoi provarlo gratis: riceverai dei video che puoi seguire anche in questi giorni da casa.


Ci vuole un Fiore

“Ci vuole un Fiore”, una canzone che parla dei fiori, della primavera, dell’importanza delle cose piccole e di rispettare la natura del nostro mondo.

Clicca per guardare questa attività

Nell’articolo completo potrai vedere il video e scaricare i materiali gratuiti per questa attività.


Videolezione online – 28 marzo

Ogni sabato alle 17:00, fino a quando la scuola resterà chiusa, farò una videolezione in diretta per tutti i bambini chiusi in casa!

La potra guardare direttamente da qui, oppure dal mio canale YouTube


I due liocorni

Ciao bimbi, in questo video vi canto “I due liocorni”, una bellissima canzone sugli animali che sicuramente i vostri genitori già conosceranno.

Clicca per guardare questa lezione

Nell’articolo trovate tutta la canzone e le schede da scaricare gratis.


Videolezione online – 4 aprile

A partire da oggi la diretta si sposta alle ore 18:00 del sabato, per permettere a chi può di mettere un pochino il naso fuori di casa finchè c’è il sole!

La lezione è saltata a metà! Ecco il seguito

Iscriviti al canale youtube per seguire anche le prossime!


La settimana del pulcino

Pasqua si avvicina, chi meglio del pulcino può tenerci compagnia questa settimana? Forza, andrà tutto bene!

Nell’articolo trovi i video e le schede gratuite da scaricare.

Leggi l’articolo completo


Videolezione e auguri di Pasqua

Anche questa settimana, diretta del sabato! Ma stavolta faccio gli auguri a tutti i bambini!


Regalo di Pasqua!

Ho preparato un disegno da scaricare per tutti i bambini! Clicca qui sotto per averlo. Buona pasqua!


Suono con un dito

Una canzone carinissima da suonare con le dita, sulla chitarra o sul tamburello, per imparare a contare…cantando!


Videolezione in diretta del 18 aprile

Ogni sabato, diretta! Iscriviti al mio canale youtube e clicca la campanellina per seguirle tutte


Era una casa molto carina…

La canzone per bambini per eccellenza! Cantiamola insieme, e se volete, scaricate pure la scheda gratuita.


Arriva il videocorso!

Per aiutare bambini, genitori ed insegnanti a poter fare musica anche da casa durante la quarantena ho creato il primo videocorso in Italia per fare musica con i bambini dai 3 ai 6 anni!

Provalo Gratis!!!


Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere nei commenti 👇

Ecco altre due pagine del mio sito che ti consiglio di visitare:

📚Materiali Didattici

Libri, attività, schede, progetti. C’è tutto quello che ti serve per fare musica a scuola!

🔴❌Suoni e Silenzi

Il solfeggio più facile del mondo! E’ il modo più facile per fare musica a scuola!

31 commenti su “Andrà tutto bene!

    1. Si lo so, temporaneamente è sospesa la consegna dei libri. Ma è solo questione di tempo. Intanto puoi seguire gratis le mie lezioni

  1. Veramente un bellissimo modo per far approcciare i bambini alla musica! In questi giorni abbiamo imparato la storia dei pallini e i miei bambini si divertono a far finta di essere il maestro Libero. Grazie

  2. Ammiro molto l’amore che mostri per la musica e per i bambini e ti voglio ringraziare Sono una nonna e non ho più molte possibilità per condividere il tuo lavoro con il mio nipotino dato che ora frequenta l’asilo Ora con i problemi del coronavirus siamo separati ma spesso gli mando qualcosa che pubblichi e Christian ne è contento Ancora grazie e buon lavoro Un bacio ai tuoi bei bimbi

  3. Grazie per le condivisioni delle tue attività! Pallino Rock è proprio rock!….io non saprei cantarla con la stessa grinta! La condivido subito con i miei bimbi!Sono certa gli piacerà!
    Complimenti per il tuo senso creativo!
    Un abbraccio forte!

  4. Grazie maestro Libero…è da poco tempo che ti seguo ma ti garantisco che e’ tanto quello che fai per tutti noi😉 …Grazie di cuore i miei bambini saranno contenti e felici di poter seguire le tue lezioni.
    ANDRÀ TUTTO BENE 🌈

  5. Maestro Libero, il suo metodo è a dir poco straordinario. Grazie di vero cuore! Non vedo l’ora di condividere tutto con i miei piccoli musicisti. Grazie grazie grazie

  6. Ciao Maestro Libero, sono un’ insegnante della scuola dell’infanzia sono interessata al tuo metodo che ritengo veramente costruttivo per i bambini dai 3 ai 5… finalmente dopo tante peripezie ho trovato modo e tempo per seguirti. Grazie per i tuoi consigli.

  7. Grazie per aver condiviso con tutti le tue lezioni e i tuoi giochi. Sono molto divertenti e catturano facilmente l’attenzione e stimolano la fantasia dei bambini! Noi ispirandoci al tuo metodo abbiamo inventato anche altri pallini, ad esempio le terzine ta-ta-ta! 🤣Continueremo a seguirti aspettando che si possano ordinare i tuoi libri. Anche se nel frattempo il mondo sarà cambiato la musica ci sarà sempre per allietare le nostre giornate! A presto! Alessio🌈

  8. Ciao Libero andrà tutto bene…scusa se non mi faccio viva da un pò…ma un pò oberata dal lavoro in DaD :-); sempre stimolante e di grande spunto ogni tua proposta:-)
    Grazie mille.
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *