Ciao collega,
stai per ricominciare le lezioni a scuola e ti domandi come impostare il quaderno di musica per i tuoi bambini?
In questo articolo voglio darti dei suggerimenti pratici, indicandoti anche tante schede da poter utilizzare per rendere l’apprendimento di questa materia divertente e, soprattutto attivo!
Se non mi conosci sono il Maestro Libero, insegno musica ai bambini da tanti anni, ho pubblicato sette libri due app e centinaia di video, aiutando più di 80.000 insegnanti e genitori a fare musica con i bambini grazie al Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto in Italia!
Fai musica con i bambini?
Prova il Metodo Suoni & Silenzi!
✅ +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +80.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon
Prova gratis le prime tre lezioni!
Prima di cominciare ti devo fare una premessa: io non amo molto il quaderno di musica! E’ utile, certo, ma il problema è che spesso il lavoro sul quaderno diventa un ripiego per gli insegnanti che non sanno, o non vogliono, svolgere attività pratiche: la musica infatti va fatta in modo attivo cantando, ballando e suonando.
Nel libro Suoni e Silenzi troverai una programmazione pronta da 8UDA che ti indicherà, lezione dopo lezione, cosa fare con i tuoi bambini in classe, oltre ad alcune schede di approfondimento ed altre con attività operative che possono essere riportate nel quaderno.
Se stai giò facendo tutto questo allora ben venga il quaderno, vi servirà a fissare nella memoria i concetti appresi con l’esperienza e tradurre con la scrittura i suoni conosciuti.
Ecco dunque alcune cose che puoi fare con i tuoi bambini:
La copertina del quaderno di musica
Ogni quaderno inizia con una copertina, e molto spesso la prima lezione di musica consiste proprio nel disegnare la copertina del quaderno. Questa è una consuetudine che personalmente non amo: perché spendere le poche ore di musica per disegnare anziché per suonare? La copertina si può colorare a casa, o durante un momento di pausa!
Per velocizzare la cosa e lasciare più tempo alle attività pratiche ho preparato una copertina pronta da stampare che ha come protagonista Rocco il Cocco, il personaggio guida di tutti i miei libri.
Ecco la copertina della simpatica Elide:
Puoi scaricarla gratuitamente dall’Area Vip del mio sito, insieme a tanti altri materiali.
Per scaricare il PDF gratuito di questa attività devi seguire le stesse procedure di tutti gli altri materiali gratuiti:
- Vai su Area Vip dal menù, registra un account gratuito o accedi con i dati già memorizzati.
- Clicca su Materiali Gratuiti
- Vai su Tutte le schede
- Cerca la scheda che ti interessa
Le schede da Suoni e Silenzi
Nel libro Suoni e Silenzi, come ti dicevo, ci sono tante attività pratiche come canzoni, body percussion ed esercizi, oltre ad un progetto pronto ed una programmazione da 8UDA; ci sono però anche alcune pagine di approfondimento su argomenti come i suoni ed i rumori nonché schede operative da far svolgere ai bambini.
Se hai il libro puoi stamparle e farle incollare ai tuoi bambini nel quaderno, come hanno fatto tante maestre che mi hanno inviato le loro foto da tutta Italia.
Molte di loro si ritrovano nel mio Gruppo Facebook Musica con il Maestro Libero, un luogo di scambio e confronto preziosissimo!
Le casette dei pallini
Sempre in Suoni e Silenzi troverai le casette dei pallini, delle schede molto speciali che imparerai a conoscere proprio grazie al mio metodo.
Attraverso il codice dei pallini infatti i bambini imparano a leggere ed eseguire i ritmi in modo facilissimo, con la voce il corpo e lo strumento.
Le casette sono presentate nel libro con il tratteggio da ritagliare, appositamaente per poterle inserire nei quaderni.
Il Libro Suoni e Silenzi (3-10 anni)
Il libro n.1 in Italia per fare musica a scuola!
Puoi provarlo gratis oppure ordinarlo direttamente su Amazon.
Si paga anche con Carta Docente!
Al suo interno troverai un progetto pronto con programmazione da 8 mesi!
Le partiture ritmiche
Tutti i miei libri prevedono partiture ritmiche scritte con il Metodo Suoni e Silenzi® che servono ad eseguire brani famosi come i canti di Natale, le canzoni Rock o le composizioni di musica classica. E’ un modo facile di fare cose difficili, ed ai bambini piace tantissimo.
Queste partiture vanno distribuite, inserite nel quaderno e colorate secondo la legenda colorata che utilizzo per distinguere le parti del corpo e gli strumenti (la trovi all’interno dei libri).
Guarda ad esempio come hanno lavorato i miei bambini con queste schede:
Il riepilogo di fine lezione
Alcuni dei concetti appresi, per quanto semplici e divertenti, richiedono di essere fissati nella memoria. Per questo ogni tanto (se proprio è necessario) io faccio fare un piccolo copiato dalla lavagna, per memorizzare i simboli che abbiamo imparato e per poter mostrare alle famiglie il lavoro svolto in classe.
Conclusione
Adesso che ti ho spiegato tutto quello che devi sapere, non resta altro che mettersi all’opera!
Scarica le schede gratuite registrandoti all’Area Vip del mio sito, e per qualsiasi altra cosa sai dove trovarmi!
Accedi all’Area Vip
Entra gratis nell’Area Vip del sito per avere subito:
✅tutti i miei libri in prova
✅tantissime schede gratuite
✅una guida didattica completa
✅tutte le novità in anteprima
Sono curiosa di vedere come poter insegnare catturando l’attenzione dei bambini
Ciao Rosa,
grazie per averci scritto.
Ti invito allora a partecipare alla diretta di oggi delle 17:30 dedicata ai docenti. Se non lo hai ancora fatto, iscriviti agli eventi gratuiti del Back to School https://liberoiannuzzi.link/backtoschool Ti aspettiamo!
Ci sono materiali per la realizzazione del quaderno riferite al Libro delle quattro stagioni? Grazie
Ciao Giorgia,
per personalizzare il quaderno di musica potresti ispirarti alle attività del libro stesso oppure a tutti gli articoli sulle quattro stagioni che trovi nel blog.
Trovi gli articoli facendo una ricerca con la lente di ingrandimento nel menù del sito oppure cliccando su ALTRO-BLOG ????
Gentile Maestro non riesco in nessun modo a contattarla. Sono interessata ad acquistare il suo testo e a visionare il materiale.
Come posso fare?
Ciao Maria Grazia,
per contattare il Maestro Libero dovresti andare nell’area CONTATTI del sito ed inviare una mail compilando il modulo e scegliendo INFORMAZIONI o ASSISTENZA in base alle tue esigenze.
I libri si acquistano ESCLUSIVAMENTE tramite Amazon, sono pagabili ANCHE con Carta del Docente e hai 30 giorni di tempo per richiedere il rimborso. Dal sito http://www.liberoiannuzzi.com cliccando sull’area MATERIALI nel menù puoi vedere tutti i materiali disponibili.