La Giornata della Memoria a scuola

Attività di musica per il ricordo della Shoah

Ciao collega!👋
La Giornata della Memoria si avvicina e io ho preparato alcune attività musicali per poter affrontare questo delicato argomento a scuola primaria, in modo profondo ma anche gioioso, grazie alla musica.

🎁Di queste, e di tante altre attività, puoi scaricare gratuitamente i materiali iscrivendoti all’Area Vip

Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +80.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!


La Giornata della Memoria a scuola primaria

Affrontare la Giornata della Memoria non è affatto facile. Per poter spiegare ai bambini una tragedia come quella della Shoah ci vuole molta delicatezza, per via delle emozioni forti che il racconto può suscitare.

Ma la musica è notoriamente il linguaggio migliore per dialogare con le emozioni. È per questo che ho individuato tre canzoni di origine ebraica che potrai affrontare con i tuoi bambini a scuola primaria.


Evenu Shalom Alehem

Questa è senz’altro una delle canzoni ebraiche più conosciute qui in Italia, per via delle varie traduzioni fatte anche a scopo liturgico.

Nella versione più conosciuta è utilizzata come augurio di pace in tutto il mondo, ed è così che la voglio dedicare a tutti i bambini

Guarda il video!

In questo video canto la canzone Evenu Shalom Alehem tradotta in italiano.

Hava Nagila – brano strumentale per la Giornata della Memoria

Il primo brano musicale che ti propongo per commemorare la Giornata della Memoria si intitola Hava Nagila.

Io l’ho arrangiato, come sempre, con il Metodo Suoni e Silenzi®, i pallini che ci permettono di leggere e suonare la musica con i bambini in modo facilissimo e velocissimo.

Guarda il video con i pallini!

Se non conosci il Metodo Suoni e Silenzi®devi assolutamente provare il libro!

In questo video, trovato su YouTube, potrai ascoltare con i tuoi bambini la canzone originale, eseguita dal coro e dall’orchestra.

In fondo all’articolo trovi un approfondimento storico-culturale sulla musica ebraica a cura di Silvio Lorenzato.


Te Ve Orez – canzone per la Giornata della Memoria

Un’altro brano ebraico molto bello, scoperto grazie al mio collega Silvio Lorenzato, si intitola Te Ve Orez, ovvero Tè e Riso.

Anche di questo brano ho realizzato un’arrangiamento con i pallini che potrai suonare con i tuoi bambini a scuola.

Guarda il video con i pallini!

Il brano è davvero facile: si ripete sempre lo stesso ritmo con strumenti musicali differenti.

Personalmente ho anche realizzato quest’attività con i bambini della scuola d’infanzia, in modo leggermente diverso: la prima riga di pallini viene eseguita con le mani, la seconda con i piedi.

Possiamo farlo da fermi, battendo mani e piedi, oppure in cerchio, accoppiando ai battiti dei piedi quattro passi in avanti, o indietro, o lungo il cerchio.

Provaci, e fammi sapere come va!


Materiali didattici per la Giornata della Memoria a scuola

Per scaricare il PDF gratuito di questa attività devi seguire le stesse procedure di tutti gli altri materiali gratuiti:

  1. Vai su Area Vip dal menù, registra un account gratuito o accedi con i dati già memorizzati.
  2. Clicca su Materiali Gratuiti
  3. Vai su Tutte le schede
  4. Cerca la scheda che ti interessa

Affrontare la Giornata della Memoria a scuola con i bambini è sicuramente una bella sfida. Saper raccontare loro la storia della Shoah con delicatezza è molto importante, per non spaventarli ma al tempo stesso renderli consapevoli di un fatto così importante della nostra storia.

Attraverso le musiche che ti ho proposto spero tu riuscirai a farlo anche con i tuoi bambini!


La Giornata della Memoria – approfondimenti

Su questo stesso tema potrai trovare tantissimi articoli su internet con schede e materiali didattici per la scuola primaria. Ho voluto, però selezionare per te due contenuti che ritengo particolarmente validi:

A scuola primaria

Se lavori nella scuola primaria ti voglio segnalare il blog della mia collega, la Maestra Anita, che svolge un’instancabile lavoro di produzione didattica a beneficio di tantissimi insegnanti di scuola primaria!

In un recente articolo ha raccolto delle proposte didattiche per la classe prima, che ti riporto qui sotto:

La Giornata della Memoria nel blog della Maestra Anita

A scuola secondaria

Se invece lavori con i più grandi, nella scuola secondaria, questa giornata sarà l’occasione per approfondire alcuni elementi di storia e di cultura del popolo Ebraico.

Per aiutarti ho interpellato il mio collega Silvio Lorenzato, grandissimo esperto di danze popolari di tutto il mondo, il quale mi ha gentilmente fornito tantissime informazioni sulla storia e le tradizioni della musica ebraica, meglio nota come musica Klezmer.

LA MUSICA EBRAICA E LA MUSICA ISRAELIANA –
A cura di Silvio Lorenzato

Il panorama della musica tradizionale ebraica è estremamente ricco, dato soprattutto l’arco temporale che occupa, che va dalle testimonianze archeologiche e alcuni passi delle Sacre Scritture, fino alle influenze della diaspora e della musica contemporanea.

La musica ebraica antica è documentata da reperti archeologici, da testimonianze iconografiche (monete, vasi) e da alcuni passi nelle Sacre Scritture (rif. Torah, Zemirot).

Fra gli strumenti musicali, distinguiamo strumenti a corde (kinnor, una sorta di cetra usata dalla famiglia dei Leviti nella liturgia del Tempio ed inizialmente tradotta come “arpa di Re David”), strumenti aerofoni (ugab, sorta di flauto dritto), percussioni (tof, un grande tamburo a cornice che le fonti affidano alle donne), campanelli (pa’amon) come quelli cuciti agli orli della veste dei sacerdoti, e lo šofar, il corno di capro o montone privo di bocchino, l’unico strumento antico che si conserva ancora oggi nel culto ebraico ed usato in occasione della festa di Yom Kippur.

Per quel che riguarda l’accompagnamento musicale delle cerimonie, questo è essenzialmente affidato al canto, per l’intonazione della Torah, dei brani di commento e per la recita delle preghiere.

Il repertorio musicale più antico sembra essere quello prodotto nelle comunità ebraiche asiatiche più isolate, quale ad esempio quella yemenita. 

Successivo e più documentato è il repertorio sefardita (da Sefarad, Spagna per gli Ebrei) diffuso in tutta l’area mediterranea, dalla penisola Iberica alla Grecia, dal Maghreb alla Turchia.

Grazie all’apporto arabo, le comunità serfardite hanno inserito nella loro tradizione sia gli strumenti musicali arabi, fra tutti lo ud (liuto) sia le forme musicali (romanze, canticas).

Documentata già nel Seicento, con la parola klezmer (strumento che suona) si indica una piccola formazione di strumentisti che eseguono la musica tradizionale nelle comunità ashkenazite dell’Europa centro-orientale. Il repertorio musicale klezmer ha subito in Europa, nel corso del suo sviluppo, l’influenza della musica balcanica, adottandone sia gli strumenti, violino e clarinetto, sia i temi trattati nelle canzoni, usate nei momenti di festa. 

Con la morte dello zar Alessandro II, ucciso nel 1881, e fino alla Prima Guerra Mondiale, quasi un terzo degli ebrei dell’Europa orientale ha intrapreso una dolorosa migrazione, raggiungendo l’America Latina e soprattutto gli Stati Uniti. Qui, la musica klezmer, da sempre musica di fusione, ha assimilato la nuova musica americana, incontrando il jazz.

Con l’arrivo in Palestina, nella prima metà del XX secolo, di numerosi immigrati provenienti dalle più diverse comunità sparse nel mondo e pronti a costruire il nuovo stato di Israele (1948), si è venuto a formare il nucleo “primario” della musica israeliana. Il luogo principale per il confronto delle diverse tradizioni sono stati i kibbutz. 

Dopo la formazione dello stato d’Israele, musicisti e cantanti hanno composto nuove opere, miscelando fra loro elementi provenienti dalle varie tradizioni, opere che hanno contribuito alla formazione della musica israeliana.


Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +80.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

Articoli del momento

  • Il volo delle rondini a primavera
    Un’attività semplice e divertente per parlare della primavera, delle rondini a scuola sulle note di Tchaikovsky.
  • I fiori a primavera
    Celebriamo l’arrivo della primavera con la danza dei fiori: un’attività facile per i bambini dell’infanzia e i primi anni della primaria.
  • Primavera in musica a scuola
    È arrivata la primavera! Con la storia de “I Fiori di Primavera” possiamo suonare la musica classica nella scuola dell’infanzia

Chi è il Maestro Libero?

Mi chiamo Libero, e la mia passione è fare musica con i bambini in modo facile e divertente!

Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno più di 80.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto su Amazon.

Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!

Cosa devi fare assolutamente:

1. Prova gratis il Metodo Suoni e Silenzi, il libro di musica per bambini più venduto in Italia!

2. Area Vip: registrati gratis per scaricare tantissime schede, progetti e programmazioni pronte (scopri di più)

3. Materiali Didattici: consulta il catalogo completo di tutti i materiali che ho pubblicato (scopri di più)

8 commenti su “La Giornata della Memoria a scuola

  1. ANCHE QUESTO ARTICOLO MI è MOLTO PIACIUTO. STO PENSANDO DI PROPORLO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA. TI RINGRAZIO TANTO PER LE ATTIVITà CHE CI PROCURI PERCHè, SOPRATTUTTO PER ME CHE STO VIVENDO IL MIO PRIMO ANNO DI ESPERIENZA NELLA SCUOLA PRIMARIA, SEI STATO UN SALVA VITA IN DAD!!! GRAZIE.

  2. Non riesco a trovare le basi per la giornata della memoria e la partitura. Io sono registrata e ho acquistato il libro suoni e silenzio. Qualcuno riesce ad indicarmi il percorso? Nell’area Vip non vedo nulla.
    Grazie

  3. Grazie per queste meravigliose attività. Non riesco a trovare nell’are vip, anche se sono registrata e ho acquistato i libri, la partitura di Hava Nagila

    1. Ciao Isa,
      trovi la partitura tra le schede gratuite in area vip:
      – clicca su Materiali Gratuiti
      – vai su Tutte le schede
      – cerca la scheda che ti interessa (in questo caso “Giornata della memoria a scuola”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *