La Giornata delle api in musica

Una canzone rap sulle api facilissima per tutti i bambini

Ciao collegađź‘‹,
oggi ti insegno come realizzare una canzone rap sulle api facilissima insieme ai tuoi bambini grazie al Metodo Suoni e Silenzi®! Le api sono animali importantissimi, ed i bambini vanno educati a rispettarle ed amarle, non a caso a questi piccoli insetti è stata dedicata anche una Giornta mondiale.

La musica è un canale privilegiato per comunicare con i bambini e con la natura, e utilizzando il Metodo Suoni e Silenzi® anche tu puoi riuscire ad insegnare musica ai tuoi bambini, anche senza leggere una sola nota musicale!

Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

âś… +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
âś… +75.000 insegnanti lo hanno adottato
âś… +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

Il Rap delle Api –  canzone per bambini

Il lavoro che ti presento è opera di Alessandra Calcagni,  una bravissima maestra, una delle oltre 75.000 che in tutta Italia seguono le mie attivitĂ  musicali ogni giorno su Facebook e Youtube.

Alessandra ha realizzato un rap seguendo le indicazioni del mio articolo Fare Rap a scuola, componendo un testo in rima tutto su questi preziosissimi animali.

Come comporre un rap per bambini?

Creare un rap insieme ai tuoi bambini è facilissimo, te ne ho parlato nell’articolo Fare Rap a scuola: ti bastano poche rime e quattro pallini, quelli del Metodo Suoni e Silenzi®.

Guarda la video-lezione

Rap delle api – testo

Il testo di questo rap è gentilmente messo a disposizione da Alessandra per tutti voi che seguite il mio sito. Puoi scaricarlo gratis seguendo le indicazioni che trovi nel prossimo paragrafo.

Il bello del rap però è che ognuno può personalizzarlo come preferisce, dunque io ti consiglio di partire dall’idea di Alessandra per costruire il tuo rap, seguendo le indicazioni che ti do nel video qui sopra!

Materiali didattici per il Rap delle Api

Per scaricare il PDF gratuito di questa attivitĂ  devi seguire le stesse procedure di tutti gli altri materiali gratuiti:

  1. Vai su Area Vip dal menĂą, registra un account gratuito o accedi con i dati giĂ  memorizzati.
  2. Clicca su Materiali Gratuiti
  3. Vai su Tutte le schede
  4. Cerca la scheda che ti interessa

Altre risorse per la Giornata delle api

Grazie al prezioso contributo della maestra Bruna Caggiano, ti lascio altre 2 idee per attivitĂ  che ti permetteranno di far conoscere le api ai tuoi bambini.

GIORNATA MONDIALE DELLE API IN…PIXEL ART.

La Giornata Mondiale delle Api si presta a diventare occasione per programmare tante attivitĂ  come ad esempio quelle legate al coding e alla Pixel art!
Disegnare una apetta in pixel può essere semplice e divertente: la programmazione visuale avvia i bambini al pensiero computazionale e si può sperimentare già dalla scuola dell’infanzia!
Per creare un disegno con la Pixel Art è necessario scrivere una sequenza di istruzioni (codice) con blocchi numerati e colorati che permettono al bambino di disegnare una immagine e di verificarne nell’immediato la correttezza. Se volete cimentarvi nella realizzazione dell’ape, esistono varie app e piattaforme per poter creare velocemente il vostro disegno in pixel. 
Zaplycode ad esempio è una piattaforma intuitiva e valida dove poter creare in modo semplicissimo un qualsiasi disegno e relativo codice. Ecco l’esempio facilissimo di un’ape realizzata proprio su questa piattaforma!

CODING CON L’APE ROBOT: BEE BOT

Una simpatica “ape robot”diventa invece uno strumento utile per introdurre la robotica educativa: stiamo parlando di Bee-Bot.
L’apetta robotica, piace moltissimo ai bambini sia dell’infanzia che della primaria e permette di esercitare la padronanza della lateralizzazione introducendo i primi aspetti della programmazione.
Con Bee Bot si mettono in atto in modo creativo tutti quei processi che servono a risolvere e superare un ostacolo: si possono ad esempio costruire dei percorsi usando del nastro colorato sul pavimento dell’aula, costruire un pannello dove far muovere il robot e così facendo si impara a contare, aggiungere o diminuire, sviluppare la logica, procedere per tentativi ed errori.
Si mette in atto un apprendimento attivo e significativo motivando i bambini attraverso l’invenzione di piccole storie, disegni e soprattutto percorsi legati alla psicomotricità.


Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

âś… +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
âś… +75.000 insegnanti lo hanno adottato
âś… +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

Articoli del momento

Il Rap dei nomi

Ti presento un’attivitĂ  molto divertente per accogliere i nuovi bambini in classe, perfetta anche per…
Leggi

Chi è il Maestro Libero?

Mi chiamo Libero, e la mia passione Ă¨ fare musica con i bambini in modo facile e divertente!

Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno piĂą di 75.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini piĂą venduto su Amazon.

Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!

Cosa devi fare assolutamente:

1. Prova gratis il Metodo Suoni e Silenzi, il libro di musica per bambini piĂą venduto in Italia!

2. Area Vip: registrati gratis per scaricare tantissime schede, progetti e programmazioni pronte (scopri di piĂą)

3. Materiali Didattici: consulta il catalogo completo di tutti i materiali che ho pubblicato (scopri di piĂą)

4 commenti su “La Giornata delle api in musica

  1. buonasera maestro Libero, non riesco a trovare il video della canzone IL RAP DELLE API. Le sarei grata se mi dà indicazioni su come e se è possibile recuperarlo.
    grazie mille,
    Incoronata Guglielmini

    1. Ciao Incoronata,
      l’unico video disponibile è quello che vedi proprio qui nell’articolo dedicato a questa attivitĂ .

  2. Buonasera maestro Libero. Sto provando con la base musicale a “reppare” le rime del Rap delle Api ma certo se ci fosse un video fatto da te con i bambini sarebbe fantastico perchĂ© aiuterebbe chi come me di musica non ne sa niente ma comunque ci prova. Un’altra cosa non ho capito bene come posso scaricare la base del rap solo musica senza le tue spiegazioni. Ho il libro di suoni e silenzi. Grazie mille per i consigli

    1. Ciao,
      Con la App Maestro Libero puoi avere le basi dei libri sempre con te!
      La puoi installare gratis su qualsiasi dispositivo mobile per accedere a tutte le basi dei libri che hai acquistato…ed in più troverai 12 basi gratuite in tutti gli stili!
      https://www.liberoiannuzzi.com/la-app-con-le-basi-del-maestro-libero/

      Se hai il libro puoi anche sbloccare i contenuti digitali
      Per sbloccare i contenuti del libro dovrai :
      – registrarti all’area vip con una tua mail e password
      – accedere all’area vip
      – andare su materiali acquistati e scegliere il libro suoni e silenzi
      – sbloccare i contenuti con il codice presente sul retro del libro (solo numeri senza spazi e trattini)

      Per quanto riguarda il rap puoi trovare gli articoli dedicati a questo tema digitando ad esempio RAP nella lente di ingrandimento presente in alto a destra del sito, così da trovare tutti gli articoli dedicati a questa attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *