Musica e italiano a scuola primaria

Insegnare l’italiano ai bambini con le attività musicali

Ciao collega,
se devi insegnare italiano ai tuoi bambini e vuoi farlo in modo facile e divertente, eccoti qualche suggerimento per aggiungere la musica e le canzoni alle tue lezioni in classe!

La lingua infatti, qualsiasi essa sia, si apprende meglio attraverso l’ascolto, e le canzoni che ti propongo sono un ottimo modo per lavorare sui testi, sul ritmo, sulle sillabe e su tutte le altre competenze che costruiscono la conoscenza dell’italiano.

Iniziamo subito!

Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +75.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!


Musica e italiano con la canzone delle vocali

La prima canzone che ti propongo è una mia creazione, intitolata “La canzone delle vocali”. Conosciamo tutte e cinque le vocali attraverso la musica:

Se vuoi approfondire questo brano puoi consultare l’articolo dedicato

Leggi: La canzone delle vocali

Trasformiamo le vocali in sillabe

Con la stessa canzone puoi introdurre anche le sillabe, semplicemente anteponendo la consonante alle cinque vocali, come facciamo io e mio figlio in questo breve video:


La canzone degli errori di grammatica

Sempre in tema di grammatica italiana ho creato un’altra canzone, tratta da una filastrocca di Gianni Rodari: la canzone degli errori! Cantiamola insieme.

Guarda il video

Anche su questa canzone ho fatto un intero articolo dedicato, che puoi consultare gratis

Leggi: La canzone degli errori


La divisione in sillabe con il Metodo Suoni e Silenzi®

Quelle che ti ho proposto fin qui sono delle canzoni, semplici, per  assimilare alcuni concetti importanti della grammatica italiana.

Ma con il Metodo Suoni e Silenzi®, il mio metodo didattico per insegnare  la musica ai bambini, possiamo fare molto di più! Il ritmo associato alle sillabe è un metodo efficacissimo per apprendere sia la lingua che la musica.

In questo video puoi vedere brevemente come funziona il mio metodo:

Come vedi si tratta di pochi semplici simboli che, accoppiati a fonemi, permettono di costruire dei ritmi. Ogni sillaba che pronunciamo equivale ad un suono prodotto con le mani o con gli strumenti, dunque i bambini che utilizzano le mie attività comprendono molto bene il potenziale ritmico delle sillabe. 

Da qui, passare a suonare le parole è veramente un gioco: basta suddividere in sillabe le nostre paroline ed associare un battito di mani, o di cosce, o di qualsiasi altra cosa, ad ogni sillaba.

Guarda questo video per capire meglio:

Come svolgere questa attività?

Eccoti un breve riepilogo di ciò che abbiamo fatto in classe, affinché tu possa ripeterlo:

  1. Approfondire il Metodo Suoni e Silenzi®
  2. Esercitarci con il ritmo dei pallini
  3. Creare le carte delle sillabe
  4. Mescolare sillabe e pallini

Il primo passo è quello di approfondire il Metodo Suoni e Silenzi® attraverso l’omonimo libro Suoni e Silenzi – il solfeggio più facile del mondo; in tal modo i bambini acquisiranno un’ottima competenza con il ritmo e la lettura dei pallini che utilizzo per raffigurare i suoni.

Nel libro, nei miei video e qui sul mio sito trovi tantissime altre attività per esercitarsi con il ritmo dei pallini, in modo da rafforzare queste competenze.

A questo punto, dopo che i bimbi si sono abituati a leggere i simboli e suonare i ritmi, abbiamo creato delle carte con le varie sillabe, in modo tale che si potessero combinare tra loro per formare delle parole:RA-PE, PE-RA, CA-NE, NE-RA, SA-LE, SA-RA, e via dicendo.

Sotto ogni sillaba ho disegnato un pallino, per ricordar loro che una sillaba equivale a un battito, e ci siamo esercitati a suonare le sillabe con il battito di mani.

L’ultimo passaggio è stato quello di mescolare carte delle sillabe con carte dei pallini, per costruire delle frasi ritmiche miste: PE RA TITTI PA; RA PE TITTI PA etc…

I bambini si sono divertiti da morire!

Suonare le sillabe dei nomi

Lo stesso tipo di attività si può svolgere utilizzando le sillabe dei vostri nomi: ogni bambino pronuncia il proprio nome scandendo ogni sillaba e battendo le mani in corrispondenza di ciascuna, dopodiché prosegue con un ritmo inventato con i pallini del mio metodo: MA-RIO-TITTI-PA, SA-RA-TEKETEKE-PA.

Provateci sarà divertente!


Creare testi rap con il Metodo Suoni e Silenzi®

L’ultima attività che ti consiglio per rafforzare la competenza linguistica è la composizione del rap: questo genere musicale è amatissimo dai bambini, e giocare con i testi li divertirà molto. La tua classe si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di scrittura musicale, ed il tutto anche senza conoscere le note!

Su questo tipo di attività ho scritto un articolo dedicato, che ti invito pertanto a leggere:

Leggi: Fare rap con il Metodo Suoni e Silenzi®

Mi pare di averti dato tanti spunti, spero ti siano utili a rendere le tue lezioni divertenti, sia per te che per i tuoi bambini.

Se hai voglia di scoprire ancora come fare musica in modo facile e divertente qui sul mio sito troverai tantissimi suggerimenti. Iscriviti alla newsletter  per non perdere il prossimo articolo!


Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +75.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

Articoli del momento

Il Rap dei nomi

Ti presento un’attività molto divertente per accogliere i nuovi bambini in classe, perfetta anche per…
Leggi

Chi è il Maestro Libero?

Mi chiamo Libero, e la mia passione è fare musica con i bambini in modo facile e divertente!

Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno più di 75.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto su Amazon.

Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!

Cosa devi fare assolutamente:

1. Prova gratis il Metodo Suoni e Silenzi, il libro di musica per bambini più venduto in Italia!

2. Area Vip: registrati gratis per scaricare tantissime schede, progetti e programmazioni pronte (scopri di più)

3. Materiali Didattici: consulta il catalogo completo di tutti i materiali che ho pubblicato (scopri di più)

2 commenti su “Musica e italiano a scuola primaria

  1. Buongiorno maestro Libero, ho sempre adottato il libro ” Suoni e Silenzi ” con le classi prime, ma quest’ anno mi sono ritrovata ad insegnare musica in una quarta, avresti un libro per me? Grazie.

    1. Ciao Rita,
      grazie per averci scritto.

      Al libro Suoni e Silenzi potresti affiancare:
      – Piccola Orchestra per la fascia 6-11 anni
      – Saggio di Natale per la fascia 3-11 anni (nel periodo adatto)

      27 Settembre 2023: lezione in diretta con i bambini, iscriviti gratis (trovi il link su Eventi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *