fbpx

Raccontare le Quattro Stagioni

Arte e musica nella valigia delle stagioni

Ciao collega!
In questo articolo voglio spiegarti come sono solito presentare ai miei bambini a scuola la storia delle quattro stagioni contenuta all’interno del mio libro.

Nel libro “Le quattro stagioni musica a scuola per tutto l’anno” infatti viene narrato il lungo viaggio del protagonista, Rocco il Cocco, attraverso tantissimi luoghi diversi, nei quali incontrerà tanti personaggi e vedrà la natura mutare con il passare delle stagioni.

Dalle foglie gialle dell’autunno ai frutteti carichi di melograni, dai prati ghiacciati ai boschi innevati, dai cespugli fioriti ai primi nidi delle rondini, ed infine nella calda estate tra voli di insetti notturni e tuffi nel mare.

Per presentare degnamente questo racconto mi sono avvalso della collaborazione di una grande artista e formatrice: Micol Blanchard, di Progetto Infanzia.

Ecco gli splendidi sfondi colorati, ispirati all’opera di Paul Klee, realizzati da Asiah Pinardi (dello staff di Micol):

La valigia di Rocco: un palcoscenico per raccontare le quattro stagioni

Quando ho iniziato ad immaginare come presentare ai bambini le avventure vissute da Rocco durante tutto l’anno mi è venuto subito il desiderio di allestire un piccolo “palcoscenico” dove il nostro protagonista potesse raccontare ai suoi piccoli amici tutti i suoi viaggi.

Già da tempo avevo sperimentato diverse modalità di narrazione, utilizzando delle immagini colorate ed anche dei veri e propri teatrini trovati nelle scuole dove lavoro.

Avevo bisogno però di una soluzione unica, trasportabile e versatile. Ho scelto allora una valigia rossa acquistata a poco prezzo da Ikea. All’interno avrei nascosto tutti gli oggetti necessari, mentre il coperchio mi avrebbe fornito il supporto per inserire i fondali colorati.

Per la realizzazione dei fondali ho chiesto aiuto, come ti dicevo, a Micol Blanchard: atelierista, formatrice e blogger, autrice di molti proposte creative per il blog di Progetto Infanzia  e laboratori didattici per le riviste di Giunti Scuola.

Ci siamo conosciuti nell’estate del 2021 ed è subito nata la voglia di fare qualcosa insieme. L’ho interpellata immediatamente e lei con grande generosità e spirito collaborativo mi ha spedito subito dei meravigliosi fondali, esattamente della misura della mia valigia.

Mio figlio Giovanni in posa con la valigia delle stagioni

I racconti delle quattro stagioni

All’interno del libro “Le quattro stagioni” ci sono otto capitoli, ciascuno dedicato ad una diversa attività. Rocco il Cocco visita molti luoghi e conosce tantissimi personaggi, e per ogni avventura scrive una canzone per i suoi bambini.

In ogni capitolo dunque incontreremo dei luoghi, dei protagonisti ed una splendida musica classica che potremo cantare, danzare e suonare.

Per ciascuna stagione ho dunque preparato un “indizio” legato al racconto che seguirà, che tiro fuori dalla mia valigia per posizionarlo accanto a Rocco, e suscitare così la curiosità e le domande dei bambini.

Ho preparato una foglia autunnale, una sciarpetta per Rocco (fatta da una bravissima maestra e amica, Elena), una bella margherita ed una stella marina.

Dopo aver posizionato il fondale e l’indizio procedo con la lettura della filastrocca in rima e del racconto che ne segue…e poi, un po’ alla volta, la magia ha inizio…

Se vuoi scoprire meglio come è strutturato il libro e cosa contiene, ti consiglio di provare gratis il primo capitolo: te lo regalo per intero, con basi e video!

Il Libro “Le Quattro Stagioni”

Tanti brani di musica classica reinventati con storie, personaggi, testi originali, danze, canzoni e partiture strumentali. 3-8 anni, con basi e video online

Le Quattro stagioni fatte da voi

Questo libro è piaciuto molto alle oltre 35.000 insegnanti che ogni giorno seguono le mie attività online, e che hanno voluto adottarlo come sfondo integratore per tutto l’anno scolastico.

Ti voglio segnalre in particolar modo il lavoro eccezionale svolto da due care amiche e colleghe: Bruna e Lorena

Leggi: Le quattro stagioni della Maestra Bruna

Leggi: Le quattro stagioni della Maestra Lorena


Ti potrebbe interessare:

Le stelline nella grotta

Oggi voglio raccontarti una storia di Natale da cantare e suonare a scuola d’infanzia: Le Stelline nella Grotta. Video e schede PDF incluse.

Concorso di Natale 2021

Il natale si avvicina e Rocco il Cocco ha preparato una sorpresa per voi: un grande concorso per tutti i bambini che fanno musica con le nostre canzoni.


Cosa ti serve?

Maestro Libero

Mi chiamo Libero, e la mia passione è insegnare la musica ai bambini, in modo facile e divertente.

Tutti possono insegnare musica, basta avere i materiali giusti!

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere nei commenti 👇

Ecco altre pagine del mio sito che ti consiglio di visitare:

📚Materiali Didattici

Libri, attività, schede, progetti, videocorsi. C’è tutto quello che ti serve per fare musica a scuola!

🔴❌Suoni e Silenzi

Il solfeggio più facile del mondo! E’ il modo più facile per fare musica a scuola!

🎼Lezioni di musica gratis per bambini

👧Fare musica nella scuola dell’infanzia

📝Il progetto di musica a scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *