Cinque canzoni di natale non religiose alternative e divertenti
Ciao collega!
Se cerchi canzoni di Natale laiche senza riferimenti religiosi da suonare e cantare con i tuoi bambini, in quest’articolo te ne propongo ben cinque!
La maggior parte le ho tratte dal mio libro Saggio di Natale che puoi provare gratis se vuoi, oppure ordinare direttamente da Amazon così ti arriva in due giorni.
Sono tutte canzoni classiche natalizie, allegre e divertenti ma non religiose, un modo alternativo per trattare il Natale senza fare riferimento alla nascita di Gesù.
Di tutte queste canzoni ti fornisco gratis i materiali didattici, in fondo all’articolo ti spiego come fare ad averli!
Il Libro “Saggio di Natale”
Saggio di Natale è il libro più facile e divertente per festeggiare il Natale con i tuoi bambini!
12 brani in italiano e inglese con basi e video online.
I titoli sono tutti in inglese visto che si tratta di canzoni americane, ma non aver paura: le ho tradotte tutte in Italiano!
Canzoni di Natale Laiche – Jingle Bells
Questa è la canzone di Natale per eccellenza che i bambini amano suonare e cantare sia a scuola che a casa.
Con i pallini è facilissima da suonare con gli strumenti o la body percussion!
Il testo non contiene nessun riferimento religioso, dunque non devi farti problemi se hai alunni stranieri o atei in classe!
All’interno del libro Saggio di Natale l’ho inclusa sia in italiano che in inglese, con doppio testo, in modo che sia accessibile a tutti i bambini dai 3 anni in su.
Ho inserito anche la partitura a pallini (il Metodo Suoni e Silenzi®) per poterla suonare con gli strumenti o con la body percussion.
Deck the Halls – una canzone allegra di Natale
Ed ecco un’altra canzone di Natale famosissima, allegra divertente ed estremamente facile da cantare.
Parla degli addobbi natalizi, le luci e l’agrifoglio, dunque anche in questo caso niente riferimenti religiosi.
Su Wikipedia puoi leggere la storia di questo brano.
L’ho tradotta in Italiano per renderla accessibile anche ai più piccoli!
Anche in questo caso puoi farla sia in italiano che in inglese, all’interno del libro Saggio di Natale troverai entrambe le versioni con i relativi testi in doppia lingua e le partiture per suonarla con la chitarra, con il flauto o con qualsiasi altro strumento.
Suonala con i pallini!
Se conosci i miei pallini, i Suoni e Silenzi, non avrai difficoltà a far suonare questa canzone ai tuoi bambini con gli strumenti ritmici o la body percussion!
Nel libro troverai le partiture, i video e le basi per farla anche in questa versione.
We wish you a Merry Christmas
Ecco un’altra canzone di Natale allegra e veramente facilissima per i bambini!
Se vuoi approfondire la sua storia eccoti i riferimenti.
Anche in questo caso l’ho registrata sia in italiano che in inglese in modo che potesse essere accessibile per tutte le classi, sia di scuola dell’infanzia che di scuola primaria.
Qui te la mostro in versione italiana, ma all’interno del libro Saggio di Natale la troverai anche in inglese e arrangiata con i pallini per poterla suonare sia con gli strumenti ritmici che con la body percussion.
La canzone del Panettone
Concludiamo questa carrellata con una canzone di Natale allegra e divertente che probabilmente non hai mai sentito…per la semplice ragione che l’ho inventata io!
Si tratta della canzone Viva il Panettone, parla di un dolce sicuramente caratteristico delle nostre vacanze di Natale che mette d’accordo tutti, laici e religiosi!
✋Non è inclusa nel libro di Natale, ma ti regalo tutte le schede in PDF con testo, partitura e disegno per i tuoi bambini.
Intanto ascoltiamola insieme!
Il testo è un po’ lungo, forse i più piccolini faranno fatica a memorizzarlo tutto, ma potranno cantare il ritornello!
Materiali didattici gratuiti per Natale
Per scaricare il PDF gratuito di questa attività devi seguire le stesse procedure di tutti gli altri materiali gratuiti:
- Vai su Area Vip dal menù, registra un account gratuito o accedi con i dati già memorizzati.
- Clicca su Materiali Gratuiti
- Vai su Tutte le schede
- Cerca la scheda che ti interessa
E con questo ti saluto, e ti auguro Buon Natale 🎅🏻🎄
Fai musica con i bambini?
Prova il Metodo Suoni & Silenzi!
✅ +2.000.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +100.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon
Prova gratis le prime tre lezioni!
Articoli del momento
- La canzone del PanettoneCerchi una canzone di Natale laica e divertente da poter cantare a scuola con i bambini? Ho quello che fa per te! La canzone del Panettone!
- Imparare l’inglese con la musica e le canzoni di NataleLa musica è un gioco e giocando si può imparare anche l’inglese! Scopri le canzoni di Natale per insegnare l’inglese ai tuoi bambini!
- Le stelline nella grottaOggi voglio raccontarti una storia di Natale da cantare e suonare a scuola d’infanzia: Le Stelline nella Grotta. Video e schede PDF incluse.
Chi è il Maestro Libero?
Mi chiamo Libero, e la mia passione è fare musica con i bambini in modo facile e divertente!
Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno più di 100.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto su Amazon.
Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!
Cosa devi fare assolutamente:
1. Prova gratis il Metodo Suoni e Silenzi, il libro di musica per bambini più venduto in Italia!
2. Area Vip: registrati gratis per scaricare tantissime schede, progetti e programmazioni pronte (scopri di più)
3. Materiali Didattici: consulta il catalogo completo di tutti i materiali che ho pubblicato (scopri di più)
Grazie Libero, navigare sul tuo sito é facile ed entusiasmante!
Ciao Maestro Libero, da circa due anni propongo con successo il tuo metodo ai miei alunni .Ho acquistato di recente Saggio di Natale per ampliare le proposte. Mi piaceva molto la canzone Let is snow da te proposta .Dove posso trovarla ?
Grazie
Rossana Palazzini
Ciao Rossana,
grazie per averci scritto.
Let it Snow e Santa Claus non fanno parte del libro Saggio di Natale per ragioni di copyright dunque il maestro Libero ha ritenuto opportuno rimuoverle da YouTube per evitare fraintendimenti. Come alternative di canzoni facili e laiche ti suggeriamo: Deck the Halls, We Wish you a Merry Christmas e Go Tell it on the Mountain, che puoi trovare nel libro.
Vi ringrazio per il messaggio. Sicuramente utilizzerò le canzoni del saggio di Natale. Spero che prossimamente si possano superare i problemi di copyright e vengano inserite nelle nuove pubblicazioni Let it Snow e Santa Claus arriva in città.
Colgo l’occasione per augurare a tutto lo staff un sereno Natale e buone feste.
Rossana Palazzini
Grazie a te Rossana!
Continua a seguirci e scrivici se hai bisogno di altre informazioni.
Vorrei proporre ai miei bambini la canzone ” Auguri di buon Natale”. Potreste aiutarmi? Grazie
Voglio ringraziare il maestro per tutto il materiale gratuito che ci fornisce, io ho già preso 2 libri, “Le 4 stagioni” che mi ha entusiasmata e “Piccola orchestra” che è bellissima, solo che si limita alle partiture con i pallini, non ci sono video dove poter vedere un semplice balletto da realizzare con i bambini!!! Comunque sono entusiasta comunque!!! Volevo prendere “Viaggio in Europa ma non vorrei trovare solo la partitura coi pallini e poi dover fare un videocorso per vedere i balletti!!! Ho alunni dell Infanzia!!!! Comunque il suo metodo Suoni e Silenzi è geniale 😍
I video di tutte le danze eseguite con i bambini sono contenuti esclusivamente all’interno del Videocorso Viaggio in Europa, che puoi visionare da qui:
https://www.liberoiannuzzi.com/materiali-didattici/videocorso-viaggio-in-europa/
Il mio consiglio comunque è quello di dedicare un po’ di tempo per imparare come utilizzare le partiture, per poter acquisire competenze musicali e spaziali più complete piuttosto che ricopiare semplicemente da un video.
Non è necessario che i tuoi bambini dell’infanzia leggano le partiture: lo farai tu, per comprendere le danze e poi spiegarle loro a voce.