fbpx
le quattro stagioni a scuola d'ìnfanzia

Le stagioni a scuola d’infanzia

Le quattro stagioni spiegate ai bambini con attività facili di musica

Ciao collega, in questo articolo voglio darti alcuni suggerimenti su come affrontare il tema delle stagioni nella scuola dell’infanzia attraverso la musica.

Oltre ad alcuni consigli di carattere generale ti indicherò anche alcune attività specifiche che ho realizzato per fare musica con i bambini a scuola, raccolte nel mio Libro Le quattro stagioni: musica a scuola per tutto l’anno.

Il libro puoi provarlo gratis direttamente dall’Area Vip del mio sito, alla quale puoi registrarti subito per avere accesso a tantissimi altri materiali gratuiti!

Le quattro stagioni a scuola – Introduzione 🍁🦊🌼🐠

Le quattro stagioni nella scuola dell’infanzia sono un tema che ricorre spesso, un cavallo di battaglia irrinunciabile per tutti gli insegnanti!
Spiegarle ai bambini ci permette di affrontare tanti argomenti in una ricca programmazione che copre l’intero anno scolastico.

In questo articolo mi concentrerò su quattro attività specifiche che io ho realizzato, per suonare la musica classica nella scuola dell’infanzia attraverso dei racconti molto suggestivi di animali, boschi, frutti tipici delle stagioni e tante altre cose che vedremo di seguito.

Dove trovo i materiali?

Tutti i materiali didattici per queste attività sono raccolti nel libro Le Quattro stagioni – musica a scuola per tutto l’anno, che puoi provare gratis dal mio sito.

L’autunno di Vivaldi 🍁

La prima attività che ti propongo ovviamente è quella sull’autunno, visto che è la prima stagione che incontriamo nel nostro anno scolastico.

Sulla splendida musica del primo movimento dell’Autunno di Vivaldi io racconto la storia di Rocco il Cocco che va in campagna a raccogliere la frutta di stagione.

Con questa scusa possiamo eventualmente anche fare delle digressioni sulla frutta dell’autunno: la zucca la castagna l’uva le pere Il melograno e via discorrendo…

L’autunno di vivaldi – video diario in classe

L’autunno di vivaldi – suoniamo con i pallini

Guarda quanto è facile suonare questa musica con il Metodo Suoni e Silenzi®! Una combinazione di simboli facilissimi per solfeggiare anche a scuola d’infanzia.

Nel libro Le quattro stagioni troverai tutti i materiali didattici per realizzare questa e tutte le altre attività: schede, progetti, disegni, basi musicali e partiture complete.

Ovviamente io mi concentro sulla didattica musicale  ma se hai tempo e voglia potrai ampliare questa attività con tutti i lavoretti artistici possibili sulle foglie, i frutti, i colori dell’autunno.

Sul tema dell’autunno tra l’altro ho anche scritto due canzoni che ti linko qui sotto

La castagna dispettosa

La zucca senza zucca


Gli animali nel bosco d’inverno 🦊

Finito l’autunno entriamo nell’inverno…
Le tematiche prevalenti di questa stagione sono ovviamente il freddo, la neve, il letargo degli animali, gli abiti pesanti…

Nell’attività che ho creato e che porta il titolo di “4 animali nel bosco d’inverno” ho cercato di raggruppare tutte queste cose, realizzando un’attività completa sulla musica della Sarabande di Haendel.

All’arrivo del freddo gli animali che non vanno in letargo, volpi, cinghiali, castori e cervi, devono uscire nel bosco innevato in cerca di cibo.
Siccome gli animali non possono coprirsi di lana e cappotti come noi patiscono molto il freddo e dunque si aggirano con passi pesanti sprofondando nella neve.

Gli animali nel bosco – video diario in classe

La musica lenta e drammatica di Haendel descrive perfettamente questo tipo di ambientazione. È un brano facile da realizzare sia con il movimento corporeo che con lo strumentario ritmico, come per tutti gli altri brani contenuti nel libro Le quattro stagioni.

Anche per questa stagione possiamo sbizzarrirci con tutti i lavoretti artistici che vogliamo, soprattutto se siamo incaricati di portare avanti le attività di arte e musica di pari passo.

Possiamo colorare e ritagliare gli animaletti dalle schede didattiche incollarle su un grande cartellone raffigurante il bosco d’inverno; possiamo fare lavoretti con l’ovatta che richiami la neve, e tante altre cose.

Anche se l’inverno tecnicamente inizia dal 21 dicembre questa attività è sicuramente più indicata per i mesi di Gennaio e Febbraio, per non andare in conflitto con l’ansia da saggio di Natale 😅

Potresti proporla in particolare in corrispondenza dei giorni della merla, i più freddi dell’anno.

A febbraio poi questa attività può ricollegarsi al carnevale, attraverso la realizzazione di maschere degli animali incluse nei materiali didattici di questa attività.

Eventualmente potresti anche proporre qualche canzone di carnevale, ti lascio qua sotto il link di una che ho composto io.

A Carnevale…ogni scherzo vale

Fai musica con i bambini?

Scarica subito i miei materiali gratuiti!

✅4 libri in prova📚
✅Un progetto da 8 UDA📑
✅40 schede in PDF📥
✅Una guida didattica completa📝

I Fiori a primavera 🌼

E veniamo alla più affascinante di queste quattro attività sulle stagioni a scuola d’infanzia, quella che amo di più e che piace tantissimo anche ai bambini: i fiori a primavera!

In questa attività molto semplice ma estremamente suggestiva metteremo insieme il corpo, la voce, e lo strumentario orff, ovvero legnetti, tamburelli, triangoli e maracas.

Come sempre l’attività è accompagnata da un racconto, per ammaliare i bambini e proiettarli nella magia della primavera: con il ritorno del sole e dei primi caldi la natura si risveglia e i fiori ricominciano a sbocciare.

Sulla bellissima musica della Danza degli Zufoli tratta dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky ho inventato una canzone con un testo che parla dei quattro fiori protagonisti della storia: la margherita, la mimosa, la rosa e il girasole

Al tornare della notte però il freddo minaccia di far gelare i fiori appena sbocciati, ma fortunatamente il nuovo giorno porterà di nuovo il sole e il caldo…

I fiori a primavera – video diario in classe

Anche per questa attività trovi tutti i materiali nel libro Le Quattro stagioni: basi, racconto, filastrocca, schede illustrate e partiture musicali.

A questa attività possiamo associare vari lavoretti sulla primavera e sui fiori con vari materiali come sughero, carta, cartoncino vernice.


I pesci nel mare d’estate 🐠

E finalmente siamo arrivati all’estate! Anche se tecnicamente questa stagione riguarda i mesi in cui non siamo a scuola, i bambini cominciano a pensare al mare già dalla fine di maggio, dunque perché non affrontare questa bella attività che li trasformerai in tanti pesciolini liberi di sguazzare nell’acqua?

Anche stavolta la storia ha come protagonista Rocco il Cocco che si fa un bagno in mare incontrando tanti animali marini: polpi, granchi, stelle marine e pesci palla e tutti insieme nuotano nell’acqua.

I pesci nel mare – video diario in classe

Come sempre anche stavolta ad ognuno dei temi della musica, tratta dal balletto del Don Chisciotte, ho associato un diverso animale: ad ogni animale corrisponde uno strumento e dunque il gioco è fatto!

Nel progetto didattico incluso nel libro ho spiegato minuziosamente come presentare le attività passo dopo passo!

Anche stavolta ho inventato delle parole da accoppiare alla musica per poterla cantare, ma siccome la prerogativa dei pesci è quella di nuotare la parte più divertente sarà sicuramente il gioco di movimento che ci permetterà di nuotare in giro per la classe o sui tappeti, se ne abbiamo a terra.

L’esecuzione con lo strumentario orff è probabilmente la parte più appariscente dell’attività anche se i bambini si divertono altrettanto anche solo con il movimento.

Io di solito concludo questa attività con un bel tuffo sul pavimento proprio per far divertire i bambini!


Le quattro stagioni a scuola –  Conclusioni e materiali

Queste quattro attività che ti ho mostrato le ho elaborate in tanti anni di insegnamento della musica a scuola, sono state tutte ampiamente collaudate con i bambini e ti posso assicurare che il funzionamento è garantito.

Tutti i materiali didattici necessari li ho raccolti nel libro Le quattro stagioni – Musica a scuola per tutto l’anno, che puoi provare gratis e ordinare direttamente dal mio sito.

Al suo interno troverai:

8 attività sulle 4 stagioni
200 pagine
18 video
33 basi musicali
un progetto ed una programmazione già pronti!

Che aspetti? Provalo subito!!


Articoli del momento

fatti-mandare-dalla-mamma

Fatti mandare dalla mamma

Fatti mandare dalla mamma suonata con la body percussion e il Metodo Suoni e Silenzi® è la dedica perfetta per la festa della mamma
Leggi

Chi è il Maestro Libero?

Mi chiamo Libero, e la mia passione è fare musica con i bambini in modo facile e divertente!

Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno più di 55.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto su Amazon.

Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!

Ecco altre pagine del mio sito che ti consiglio di visitare:

1. Suoni e Silenzi: Il metodo n.1 in Italia per fare musica a scuola con i bambini (scopri di più)

2. Area Vip: registrati gratis per scaricare tantissime schede, progetti e programmazioni pronte (scopri di più)

3. Materiali Didattici: consulta il catalogo completo di tutti i materiali che ho pubblicato (scopri di più)

Un commento su “Le stagioni a scuola d’infanzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.