fbpx
fare musica classica a scuola

Fare musica classica a scuola

Consigli e materiali per l’infanzia e la primaria

Ciao collega!
In questo articolo voglio darti qualche consiglio per insegnare la musica classica a scuola primaria e a scuola d’infanzia.

😮Sì hai sentito bene, puoi insegnare la musica classica ai bambini di scuola primaria, ma anche a scuola d’infanzia, te lo garantisco!

Io lo faccio da tanti anni, con ottimi risultati. I bambini a scuola sono sempre contenti e i genitori entusiasti!😍
Ovviamente non significa che sia facile, ma con qualche trucchetto e con i materiali giusti ti posso assicurare che anche tu puoi riuscirci!

La migliore musica classica per bambini la trovi nel libro Piccola Orchestra-suona la musica classica a scuola primaria; se ti interessa lo puoi trovare nella sezione materiali didattici di questo sito.

Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.000.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +60.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +780 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

Fare musica classica a scuola -Suoniamoci su

Intanto chiariamo che quando parlo di fare musica classica a scuola mi riferisco soprattutto ai suoniamoci su, ovvero attività con gli strumenti musicali ritmici che accompagnano la musica classica, nello stile dell’Orff Schulwerk.

Tipicamente utilizziamo tamburelli legnetti maracas e triangoli per accompagnare l’esecuzione di Mozart o Bach o Vivaldi.

I bambini dovranno dunque suonare alcuni ritmi abbastanza semplici seguendo la musica riprodotta dall’impianto.
La difficoltà consiste fondamentalmente nel tipo di brano che avremmo scelto, ed è di questo appunto che dobbiamo parlare…

La durata

Per suonare un brano di musica classica con i bambini è essenziale scegliere un brano che sia abbastanza breve, sotto i 3 minuti, altrimenti difficilmente riusciranno a tenere a memoria tutte le parti di cui è composto.

Brani più lunghi potranno essere utilizzati per attività di altro tipo, ma difficilmente saranno eseguibili con gli strumenti ritmici.

Eccoti un esempio di un brano semplice ed efficace, estratto dal libro Piccola Orchestra

La struttura

Perché sia facilmente memorizzabile un brano dovrebbe avere una struttura semplice, con pochi temi che si alternano sempre uguali in modo che i bambini possano facilmente ricordare i ritmi e gli strumenti da abbinare ad ogni tema.

Se vuoi un esempio di brani facili da realizzare a scuola puoi iscriverti alla prova gratuita del libro Piccola Orchestra: in questo modo riceverai per email un estratto del libro con alcuni brani di esempio.

Il Libro Piccola Orchestra

Fare musica classica a scuola non è mai stato così facile! Suoniamo insieme Mozart, Beethoven e Tchaikovsky senza leggere una sola nota!

15 brani di musica classica con basi e video online.


Fare musica classica a scuola – Solfeggio facile!

Per poter rendere per poter renderei brani facilmente comprensibile ai bambini ci può venire in aiuto la scrittura musicale.
Ovviamente dovremmo scrivere ritmi semplici, meglio ancora si utilizziamo un linguaggio di scrittura informale semplificato per i bambini.

Io utilizzo il Metodo Suoni e Silenzi® creato da me, è estremamente semplice da capire e ricorda molto la scrittura tradizionale, dunque il passaggio dall’una all’altra risulta abbastanza veloce.


Fare musica classica a scuola – L’arrangiamento

Un altro trucco che ti suggerisco è quello di scegliere brani musicali con un arrangiamento ricco di strumenti differenti: archi legni percussioni eccetera.

In questo modo sarà più facile per i bambini distinguere i vari temi abbinandoli ai diversi strumenti che sentono.

Un assolo di violino, come ad esempio si sente nella primavera di Vivaldi, sarà molto più difficile da interpretare di una bella ouverture per orchestra sinfonica!


Fare musica classica a scuola – la pulsazione

Se vogliamo accompagnare la musica classica con gli strumenti ritmici dovremmo scegliere dei brani che hanno un carattere ritmico ben marcato.

Lo strumentario Orff non è tanto adatto per eseguire con successo suoni lunghi e sostenuti: legnetti e maracas danno il loro meglio con ritmi scanditi e veloci.

Le marce per esempio sono un’ottima tipologia di brano musicale da eseguire con i bambini. In Piccola Orchestra ad esempio ho utilizzato la Marcia di Radetzky e la Marcia Turca di Beethoven.


😊Fare musica classica a scuola – Conclusione e materiali

Fare musica classica a scuola è sicuramente una sfida impegnativa ma che dà grandissime soddisfazioni, dunque vale la pena di tentare!

📚Se lavori alla scuola primaria e non hai idea di dove partire puoi provare gratuitamente il libro Piccola Orchestra per farti un’idea.

Se poi hai bisogno di altri consigli didattici o approfondimenti sulla musica a scuola sei nel posto giusto!

Qui sul mio sito trovi tanti articoli e materiali didattici pensati apposta per insegnare la musica ai bambini.

Buon divertimento!


Le vostre esperienze…

Maestra Bruna Caggiano, scuola dell’infanzia Ferranini di Bari

Piccola Orchestra: un magico scrigno.
Portare “Piccola Orchestra” in una sezione dell’Infanzia è una vera sfida. Ma se i bambini hanno dimestichezza e conoscono bene il metodo “Suoni e Silenzi”, allora è divertimento assicurato!
E quanti magici personaggi saltano fuori da “Piccola Orchestra”: è come uno scrigno contenente molti tesori a cominciare dalle partiture con i pallini che anche i più piccini riescono a suonare.
Ma se c’è una cosa che ha fatto impazzire i miei piccoli alunni, sono state le illustrazioni all’interno del libro e fra tutte, i ritratti dei compositori.
Ho pensato che potevano essere interpretati come personaggi di una storia senza tempo, poiché la musica abbatte qualsiasi barriera spazio temporale.
Ed è attraverso le loro stesse melodie che essi si incontrano e nasce un racconto animato, inventato dai bambini più grandi che hanno utilizzato le sagome dei personaggi dei primi cinque brani del libro.
Ed è così che Haendel triste e sconsolato, incontra Bizet che per rallegrarlo gli fa ascoltare il suo ultimo successo, un brano scatenatissimo dedicato ad una certa Carmen, eseguito in un grande teatro dove nel frattempo è arrivato Schumann che ha abbandonato il suo contadino allegro nei campi ed è in cerca di un posto tranquillo per poter giocare alla battaglia fra lo Schiaccianoci e un orrido topaccio.
Ma Bizet che è un burlone, gli fa un terribile scherzo indossando una maschera di scena e lui si spaventa e volano il topo e lo Schiaccianoci su per il teatro e poi?
E poi non lo sappiamo…per proseguire la storia, attendiamo di scoprire cosa ci riserva il resto del libro che è tutto da scoprire!


Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.000.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +60.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +780 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

Articoli del momento

Chi è il Maestro Libero?

Mi chiamo Libero, e la mia passione è fare musica con i bambini in modo facile e divertente!

Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno più di 55.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto su Amazon.

Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!

Cosa devi fare assolutamente:

1. Prova gratis il Metodo Suoni e Silenzi, il libro di musica per bambini più venduto in Italia!

2. Area Vip: registrati gratis per scaricare tantissime schede, progetti e programmazioni pronte (scopri di più)

3. Materiali Didattici: consulta il catalogo completo di tutti i materiali che ho pubblicato (scopri di più)

4 commenti su “Fare musica classica a scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.