Attività didattiche musicali per la seconda classe della scuola primaria
Ciao collega, ci siamo lasciati il primo anno alle spalle e adesso siamo in seconda… Come possiamo intraprendere il nostro percorso con la musica in classe?
Con la Mini Guida Didattica, basata sul Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto in Italia e seguito da più di 100.000 insegnanti, potrai facilmente presentare la tua programmazione e divertirti e insegnare musica in classe seconda anche senza competenze musicali specifiche!
I bambini, generalmente, arrivano in seconda primaria che hanno già acquisito alcune abilità: sanno leggere e scrivere, sono più autonomi nello svolgere i compiti assegnati e hanno una capacità di attenzione maggiore.
Tutto questo ci permette di proporre attività di musica che stimolino di più la loro curiosità, sempre tenendo conto dello scopo principale della musica: divertirsi!
Ecco qualche consiglio utile:
Il rap di inizio anno
Questa è una delle attività migliori per rompere il ghiaccio i primi giorni di scuola. Il rap piace molto ai bambini e il suo ritmo semplice si impara velocemente.
Si può utilizzare il testo già pronto, oppure approfittare delle rime da personalizzare per far raccontare qualcosa delle vacanze.
In questo articolo dedicato ti spiego tutti i dettagli:
Andando avanti con l’anno scolastico, la primavera è l’occasione per parlare di natura, di ambiente e sostenibilità.
Ci vuole un fiore è una canzone conosciutissima a tutte le età, ma ci dà lo spunto per affrontare tematiche più complesse e insegnare ai bambini il rispetto e la valorizzazione del mondo in cui viviamo.
Per scaricare il PDF gratuito di questa attività devi seguire le stesse procedure di tutti gli altri materiali gratuiti:
Vai su Area Vip dal menù, registra un account gratuito o accedi con i dati già memorizzati.
Terminiamo l’anno in seconda con una canzone che farà impazzire di gioia la tua classe: Viva Rocco il Cocco!
Rocco il Cocco è il personaggio guida del Metodo Suoni e Silenzi® che accompagna tutte le attività musicali. A lui ho voluto dedicare questa personalissima versione di “We Will Rock You” dei Queen.
Questo brano è semplice e coinvolgente e farà in modo che anche i bambini più timidi si lascino trasportare dal ritmo.
Può essere una buona proposta per la festa di fine anno o per concludere le ultime lezioni e darsi l’arrivederci in terza!
Oggi voglio raccontarti una storia di Natale da cantare e suonare a scuola d’infanzia: Le Stelline nella Grotta. Video e schede PDF incluse.
Chi è il Maestro Libero?
Mi chiamo Libero, e la mia passione è fare musica con i bambini in modo facile e divertente!
Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno più di 100.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto su Amazon.
Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!
Cosa devi fare assolutamente:
1.Prova gratis il Metodo Suoni e Silenzi, il libro di musica per bambini più venduto in Italia!