Tutte le mie basi musicali

Come ottenere le basi musicali che ti metto a disposizione

Ciao collega,
se vuoi fare musica con i tuoi bambini non puoi fare a meno delle basi musicali: la musica non è leggere e scrivere sul quaderno, la musica è cantare suonare e ballare!

Fai parte anche tu della schiera di insegnanti che ancora utilizza i CD per la musica, convinti che siano più comodi delle basi Mp3 e delle app?

Ho una notizia buona ed una cattiva per te: la cattiva è che il CD è morto negli anni ‘90, e se non ti sbrighi ad aggiornarti tra poco non te ne farai più nulla; la notizia buona è che ci sono qua io, pronto ad aiutarti in tutto e per tutto a risolvere i tuoi problemi con le basi digitali!

Ti prometto che sarà molto più facile utilizzare le mie basi di tutti i CD che hai in casa, devi solo fidarti e spendere qualche minuto a leggere questo articolo.

Come utilizzare allora le basi musicali che ho creato? Dove trovarle? Come portarle sempre con te?

Vediamo tutto in questo articolo…

Dove trovare le mie basi musicali

Le basi musicali che creo sono disponibili esclusivamente in abbinamento ai miei libri. Per ogni attività che vedrai pubblicata qui sul mio sito o sul mio canale Youtube è quasi sempre indicato il libro da cui è tratta.

Una volta acquistato il libro ti basta seguire le indicazioni riportate a pagina 1 per accedere ai contenuti digitali: basi video e PDF extra.

Alcune attività però non sono ancora incluse in alcun libro, e vengono pubblicate gratuitamente sottoforma di video su Youtube o su Facebook.
In quel caso la base non è disponibile, ma puoi utilizzare il video stesso come base musicale per svolgere l’attività.

Ad ogni modo nell’articolo dedicato all’attività che ti interessa troverai sempre i riferimenti precisi.


Come accedere alle basi dei libri

Per ogni mio libro avrai a disposizione tanti contenuti digitali extra: basi musicali, video animati, PDF con partiture ed approfondimenti.
Una volta acquistato il libro ti basta seguire le indicazioni riportate a pagina 1 per accedere ai contenuti digitali: basi video e PDF extra.

Tutte le basi musicali dei libri si possono riprodurre in tre modi:

  • online, dalla pagina del mio sito dedicata agli acquirenti del libro (indicazioni a pag. 1)
  • scaricandole in MP3 dalla pagina stessa per riprodurle anche offline sul PC o sulla LIM
  • dalla App gratuita Maestro Libero, che puoi installare sul tuo telefono per avere le basi sempre con te

Installa la App Maestro Libero per avere la mia musica sempre in tasca con te!

Dalla app potrai ascoltare tutte le basi dei miei libri, anche senza connessione ad internet!

Per sbloccare le basi nella app servirà il codice contenuto all’interno del libro, ma comunque hai 12 basi gratuite in vari stili e velocità per inventare tante attività con i tuoi bambini, sempre accompagnate dalla musica.


Come fare senza CD?

Il Cd è un supporto ormai obsoleto, e te lo dimostra il fatto che nessun computer da almeno 10 anni viene più prodotto con il lettore cd integrato.

Casomai si compra a parte e si collega via USB, ma veramente non c’è ragione di continuare così, per tanti buoni motivi:

  1. Se il Cd si graffia o si perde non ho più la musica, mentre le basi Mp3 sono eterne e si possono copiare su tutti i dispositivi che vuoi.
  2. Le basi Mp3 si possono mettere su qualsiasi dispositivo e collegare a qualsiasi impianto, come ti spiego in un altro articolo.
  3. Il Cd lo puoi riprodurre dal tuo stereo compatto ma se devi andare in aula magna o in teatro sarà sicuramente un problema.
  4. Utilizzando il telefono o il tablet per la musica potrai sfruttare i miliardi di canzoni presenti su internet e le molte app pensate appositamente per fare musica (con basi, accompagnamenti di batteria, effetti sonori e molto altro).

Puoi continuare ad utilizzare le musiche che hai su CD, basterà semplicemente scaricarli in formato MP3 e riversarli sul telefono, sul Pc o su una chiavetta Usb, come ti spiego in questo video:

Nel videocorso completo Tecnologia e Didattica ti spiegherò molte altre cose, come ad esempio gestire i file sul computer e riversarli su vari supporti.

Come utilizzare le basi musicali in classe?

Bene, ora che hai ottenuto le tue basi musicali dovrai collegare il dispositivo (telefono/tablet o pc) ad un altoparlante per riprodurre la musica.

In un altro articolo del mio sito ti spiego come collegare il dispositivo ad un altoparlante o un impianto audio per riprodurre la musica:

Leggi: Come utilizzare le basi musicali in classe


Conclusioni

Le basi musicali sono un complemento indispensabile per fare musica con i bambini, e con la tecnologia di oggi ormai è facilissimo scaricarle, inviarle e condividerle con qualsiasi dispositivo.

Installa subito la mia app, sblocca le basi dei miei libri e vedrai che i tuoi bambini si divertiranno come matti!

Se ti serve un approfondimento su come collegare il tuo telefono o tablet ad un impianto audio, leggi quest’altro articolo:

Leggi: Come utilizzare le basi musicali in classe

Io ti auguro come sempre buona giornata e buon divertimento con la musica…


Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +80.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

Articoli del momento

  • La pagella di musica
    Verifica, diploma e pagella di musica: concludiamo l’anno scolastico con un piccolo regalo per i nostri bambini.
  • Estate in musica a scuola
    Tanti protagonisti per raccontare, suonare e cantare l’estate a scuola. Tuffiamoci tutti insieme nella bella stagione!
  • La festa di fine anno scolastico
    In questo articolo ti propongo canzoni ed attività musicale facili e divertenti per la festa di fine anno scolastico con i tuoi bambini.

Chi è il Maestro Libero?

Mi chiamo Libero, e la mia passione è fare musica con i bambini in modo facile e divertente!

Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno più di 80.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto su Amazon.

Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!

Cosa devi fare assolutamente:

1. Prova gratis il Metodo Suoni e Silenzi, il libro di musica per bambini più venduto in Italia!

2. Area Vip: registrati gratis per scaricare tantissime schede, progetti e programmazioni pronte (scopri di più)

3. Materiali Didattici: consulta il catalogo completo di tutti i materiali che ho pubblicato (scopri di più)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *