fbpx

Fare musica a scuola primaria

Ciao collega!👋
In questo articolo ti voglio spiegare come puoi fare musica a scuola primaria, dalla classe prima in poi, in modo facile e divertente!

Tutte le attività che ti proporrò sono facili, divertenti, e testate da oltre [followers] insegnanti che ogni giorno fanno musica a scuola con il Metodo Suoni e Silenzi®, libro di musica per bambini più venduto in Italia…e puoi provarlo gratis!

Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.000.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +60.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +780 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

La programmazione annuale

In questo articolo ti propongo tante attività per i vari momenti dell’anno: accoglienza, autunno, Natale, fine anno…nel libro Suoni e Silenzi troverai la programmazione già pronta da  8Uda!

1-Musica in classe prima e seconda primaria

Se quest’anno ti troverai a fare musica a scuola con le prime e le seconde elementari nei video che ti mostrerò troverai tantissimi spunti perfetti per loro.

Innanzitutto partiamo dall’accoglienza: i bimbi di prima arriveranno a settembre curiosi, timorosi, timidi, eccitati, spaventati…la musica è il modo migliore per dare loro il benvenuto!

Niente più della musica riesce a suggellare le emozioni di questi primi giorni di scuola, a liberare l’energia, a scaricare la tensione; non perdere dunque l’occasione di sfruttare la musica proprio per accompagnare questo delicato e importante momento.

L’accoglienza

La prima cosa da curare, con i piccolini, è l’accoglienza! Su questo ho scritto un intero articolo che ti suggerisco di andare a leggere immediatamente!

Dare il benvenuto, o bentornato, a scuola, è il primo passo per iniziare un anno di successi!

Rocco il Cocco

In ogni avventura che si rispetti c’è un protagonista, e nella nostra avventura con la musica sarà Rocco il Cocco ad accompagnarci! Questo personaggio guida che ho creato per i miei bambini piace sempre a tutte le età, e dopo tantissimi video pubblicati e libri venduti ormai Rocco il Cocco è famoso in tutta Italia!

In questo video te lo presento, poi nel libro Suoni e Silenzi scoprirai meglio le attività che propone per i bambini che vogliono imparare la musica.

Su Rocco il Cocco ho creato tanti video ed attività che non entrerebbero tutti in questo articolo! Nel libro potrai conoscerlo meglio e scoprire un po’ alla volta quante cose può insegnarti!

La Danza dell’Autunno

L’autunno è la stagione che accoglie i bambini al loro rientro a scuola, e le prime attività che proponiamo loro solitamaente sono proprio legate a questa bellissima stagione.

La più facile delle attività musicali che ho creato sull’Autunno si chiama “La Danza dell’Autunno”, un connubio tra racconto, canto, danza e strumenti musicali che piacerà di certo ai tuoi alunni.

Da una semplice storia arriveremo a cantare, danzare in cerchio e suonare con lo strumentario Orff sulle note di una bellissima musica classica di Tchaikovsky: la Danza Cinese (da Lo Schiaccianoci).

Questo video è tratto dal mio libro Le Quattro Stagioni – musica a scuola per tutto l’anno, un testo perfetto per la scuola d’infanzia e per i primi due anni di scuola primaria.

La Marcia dello Schiaccianoci

Visto che abbiamo nominato Lo Schiaccianoci, diamoci dentro con gli strumenti!
Con la Marcia dello Schiaccianoci possiamo suonare a scuola in modo facilissimo ma assolutamente eccitante!

La storia de Lo Schiaccianoci, come forse già saprai, è ambientata durante il Natale, uno dei momenti più importanti dell’anno per i nostri bambini.

Da questa splendida opera musicale ho tratto molti brani didattici, raccolti in un altro mio libro dal titolo Piccola Orchestra – Suona la musica classica a scuola, una raccolta di 15 brani di musica classica per bambini dai 6 agli 11 anni.

Anche questo, al pari degli altri miei libri, si può provare gratis!

Il Quaderno di musica

Tante di queste attività che ti ho mostrato possono essere lo spunto per approfondimenti teorici o brevi riassunti da riportare sul quaderno di musica.

Io non sono un grande amante del quaderno, preferisco dedicarmi all’attività pratica, però ogni tanto qualche minuto speso a riportare sulle pagine quello che è stato affrontato in classe ci vuole: i genitori saranno sicuramente curiosi di sapere cosa state facendo in classe!


2-Musica in classe terza, quarta e quinta primaria

Tutto quello che abbiamo detto finora può essere adattato senza problemi anche ai bambini più grandi di terza, quarta e quinta elementare, che ovviamente saranno molto più veloci a svolgere le attività proposte.

Ecco allora delle sfide più impegnative anche per loro!

Body percussion con Suoni e Silenzi

Con il Metodo Suoni e Silenzi® possiamo fare un po’ tutto: musica classica, canzoni di Natale, Rap, body percussion…non c’è limite!

Ecco un brano facile e divertente che piace sempre a tutte le età:

Come hai visto l’idea è molto semplice: un ritornello sempre uguale, poi dei ritmi da cantare e suonare con il corpo, con il principio dell’eco: la base “lancia” un ritmo e l’assemblea risponde.

Potete suonarlo così come lo vedete nel video, ma anche inventarlo ex novo: nel libro Suoni e Silenzi trovate la base ed il testo di questo brano, ma anche la base senza voce, che potete personalizzare come volete. Nel libro vi spiego meglio come fare!

La Musica classica a scuola primaria

Con il Metodo Suoni e Silenzi® puoi suonare un po’ di tutto, in tutti i generi! Eccoti un’altra proposta di musica classica (oltre a quelle viste per le classi prime e seconde) facilissima e divertente da realizzare: il Contadino Allegro di Robert Schumann:

Come vedi la legenda colorata si presta a varie interpretazioni: puoi suonare con gli strumenti ritmici (legnetti tamurelli…) ma anche semplicemente con la body percussion!

Questo brano è contenuto nel libro Piccola Orchestra – Suona la musica classica a scuola, che puoi provare gratis dal mio sito.

L’Autunno di Vivaldi

Ecco un altro brano di musica classica intramontabile! In questo video, oltre a suonare insieme questa famosissima composizione, vi spiego in breve la storia di Antonio Vivaldi e delle Quattro Stagioni.

Come vi dico nel video il brano è contenuto in due miei libri: Le Quattro Stagioni e Piccola Orchestra, anche se in versioni differenti.

In Piccola Orchestra però troverai, per ognuno dei 15 brani contenuti nel libro, anche un breve approfondimento di storia della musica: se lavori con i ragazzi di terza quarta o quinta della scuola primaria varrà sicuramente la pena di spendere del tempo a parlare di questi aspetti della musica!


3 – Suoniamo le canzoni di Natale

Il Natale è una ricorrenza importantissima per i bambini di tutte le età! Con il Metodo Suoni e Silenzi ho arrangiato anche molte canzoni di Natale classiche, per poterle cantare e suonare con i miei bambini a scuola.

Questo brano e molti altri li ho raccolti nel libro Saggio di Natale – per cantare e suonare a scuola, dove troverai moltissime canzoni natalizie in doppia lingua (italiano e inglese) con testi, basi, video, partiture. E puoi provarlo gratis!


Conclusioni e materiali

Come hai visto di cose con la musica a scuola primaria se ne possono fare davvero tante, basta avere passione…e scegliere i giusti materiali!

Nelle mie proposte didattiche cerco sempre di strutturare attività facili e divertenti per tutti, grandi e piccoli! Se ce l’hai fatta tu a capire e realizzare le musiche che ti ho mostrato in questo articolo ci riusciranno senza dubbio anche i tuoi bambini!


Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.000.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +60.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +780 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

Articoli del momento

Chi è il Maestro Libero?

Mi chiamo Libero, e la mia passione è fare musica con i bambini in modo facile e divertente!

Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno più di 55.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto su Amazon.

Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!

Cosa devi fare assolutamente:

1. Prova gratis il Metodo Suoni e Silenzi, il libro di musica per bambini più venduto in Italia!

2. Area Vip: registrati gratis per scaricare tantissime schede, progetti e programmazioni pronte (scopri di più)

3. Materiali Didattici: consulta il catalogo completo di tutti i materiali che ho pubblicato (scopri di più)

Un commento su “Fare musica a scuola primaria

  1. Buonasera Maestro Libero. Volevo chiedere se è possibile avere le partiture delle musiche presenti nei libri che ho acquistato (Le quattro stagioni- Saggio di Natale- Piccola orchestra)
    Grazie per l’informazione che, sono certa, non tarderà ad arrivare.
    Volevo inoltre chiedere se ci sono dei testi di prosecuzione del percorso di musica anche per le scuole secondarie di primo grado (Lavoro in un istituto ad indirizzo musicale); volevamo realizzare un saggio finale coinvolgendo tutti gli alunni compresi quelli che suonano gli strumenti musicali.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.