Suonare brani complessi in partitura

Come leggere le partiture in modo facile con il Metodo Suoni e Silenzi®

Ciao collega,
vuoi suonare con i tuoi bambini brani musicali complessi, di musica classica o di altro genere con il Metodo Suoni e Silenzi®?

Oggi ti spiego in breve come utilizzare le partiture a pallini che trovi nei miei libri, sul mio sito o che potresti aver scritto da te. Arrangiare un brano musicale con il Metodo Suoni e Silenzi® è estremamente facile ed i tuoi bambini già dopo le prime lezioni potrebbero essere in grado di eseguire una bellissima musica di Mozart o Vivaldi, una canzone di Natale o un brano di musica rock con la body percussion o gli strumenti.

Per arrivarci però c’è bisogno di fare alcuni passaggi, per comprendere la partitura, assimilare la musica ed arrivare ad eseguirla completamente. Vediamoli insieme!

Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +80.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!


Scelta del brano

Innanzitutto dovrai scegliere bene il brano da proporre ai tuoi alunni, cercando di trovare delle motivazioni forti anche per loro affinché siano veramente desiderosi di impararlo. Nei miei libri ho arrangiato musiche classiche, canti di Natale, musiche popolari e tanto altro, ed ogni brano ha una sua storia ed un contesto dal quale è stato estrapolato, che puoi sfruttare per agganciarti alle tematiche che avete già affrontato in classe.

Anche le occasioni di esibizione davanti al pubblico (genitori o compagni di altre classi) sono di per sé un ottimo stimolo per invogliare i bambini a dare il massimo.

Preparazione del materiale

Una volta individuato il brano assicurati di avere tutti i materiali che ti servono per realizzare la tua lezione. Partendo dai miei libri, ad esempio, per ogni brano avrai:

  • partitura in bianco e nero (stampata nel libro)
  • partitura a colori (reperibile dall’area online del libro)
  • basi musicali in varie versioni (anche queste nell’area online)
  • video animato con musica e pallini (sempre lì)

Per poter realizzare la tua lezione ti serviranno tutte queste cose. Inoltre ti consiglio di cercare su internet e su YouTube tutte le risorse possibili per contestualizzare il brano che hai scelto: esecuzioni di orchestre celebri, video animati con la musica in questione, cartoni animati, brevi documentari.

Più stimoli diversi fornirai ai bambini e più si appassioneranno al brano che state per suonare.

Presentazione del brano ai bambini

Una volta che hai preparato tutto, vai in classe e presenta ai bambini la tua scelta. Il primo approccio che ti consiglio è sempre quello dell’ascolto: spegnete le luci, chiudete gli occhi, sdraiatevi a terra o sui banchi ed ascoltate in silenzio il brano musicale. Dopo questo primo approccio potrete visionare tutti i video che vorrete, e potrai raccontar loro le storie che hai preparato per introdurli alla musica che state per suonare.

Prepariamo le schede

Solitamente la prima attività pratica che svolgo riguarda la preparazione delle schede: distribuisci le partiture in bianco e nero a ciascun bambino ed invita tutti a colorare la propria scheda seguendo il modello a colori che ti fornisco con ogni brano.

Cosa significano i colori?
Su questo ho scritto un intero articolo, che ti consiglio di leggere se non ti è chiaro:
Leggi: i Colori nel Metodo Suoni e Silenzi®
Ad ogni modo i colori servono ad individuare gli strumenti o le parti del corpo che dovremo utilizzare per suonare determinate battute. 

Consiglio di fare questa cosa subito, per poter poi togliere tutti i materiali di cancelleria che non servono e tenere solo la partitura, magari già incollata sul quaderno di musica.

Se avete la possibilità di spostarvi in una zona dedicata esclusivamente alla musica meglio ancora: preparate dunque le schede in classe e poi mettetevi in fila esclusivamente con le partiture.

Per far copiare ai bambini i colori sulle schede ci sono varie strategie, a seconda degli strumenti che hai a disposizione:

  • con la LIM puoi proiettare il PDF della partitura colorata e farla copiare
  • se non hai la lim con la lavagna classica ed i gessi colorati puoi riproporre lo schema di colori
  • se non hai i gessi colorati puoi sempicemente indicare con le lettere i colori (R=rosso, B=blu…)
  • se non hai nemmeno la lavagna, dettala a voce!

Lo Schiacciapallino

Con le schede pronte e nient’altro sul banco (o meglio ancora, seduti a terra in cerchio in un’aula dedicata) possiamo finalmente fare il primo gioco musicale: lo Schiacciapallino!

Passare da una casetta con quattro pallini ad una partitura intera non è semplice! Se i tuoi bambini fino ad ora hanno visto solo poche manciate di pallini negli esercizi del libro Suoni e Silenzi dovrete fare un bel salto in avanti! 

In ogni mio libro successivo a Suoni e Silenzi troverai una breve spiegazione di come fare questo passaggio, proprio nell’introduzione. Seguitela con attenzione utilizzando anche le basi musicali.

Ogni riga contiene vari rettangoli, detti battute; in ogni battuta sono contenuti vari simboli, ed i colori servono ad identificare gli strumenti o le parti del corpo utilizzate, come ti dicevo qualche paragrafo fa

Il gioco dello Schiacciapallino consiste in una semplice attività di motricità fine associata alla musica, per verificare che tutti i bambini abbiano capito come seguire la partiture ed associarla alla pulsazione ritmica: mettete il dito sulla prima riga della partitura ed al VIA cominciate a schiacciare ogni singolo simbolo e declamare ad alta voce il suo nome.

Inizialmente fatelo senza musica, guidati solo dalla tua voce, e fermatevi ad ogni riga prima di andare a capo per verificare che tutti stiano seguendo correttamente.

In seguito potrai mettere anche la base musicale e riprovare seguendo il ritmo del brano.

Fate questo gioco varie volte per accertarvi di essere tutti consapevoli di come vada interpretata la scheda. Non c’è bisogno di saperla alla perfezione comunque, perché la lettura è solo metà del lavoro: la cosa più importante è usare le orecchie e saper seguire la musica.

Il Video a pallini

Ogni brano che preparo prevede sempre un video animato con i pallini sincronizzati con la musica.

La visione di questo video ha una funzione ben precisa: chiarire in modo inequivocabile come i pallini si “incastrano” con la musica;  non è dunque pensato per essere seguito e suonato “a prima vista”: per l’esecuzione intera del brano è fondamentale avere la partitura, poiché il video non mi fornisce la visione d’insieme! E’ però un ottimo strumento per risolvere eventuali dubbi nella comprensione dell’arrangiamento.

Prima esecuzione

Dopo un po’ di schiacciamento i bambini saranno impazienti di suonare, dunque devi dargli questa gratificazione! Anche se il punto precedente non ha raggiunto la perfezione non importa, è più importante tenere alta la loro motivazione.

Provate a mettere la musica e suonare una prima volta, tutti insieme con il semplice battito di mani. Sicuramente si perderanno, quindi ricordati sempre di fare due cose:

  • eseguire tutto in prima persona, in modo che loro possano imitare te
  • ricordare ad alta voce dove siamo arrivati (“siamo alla riga B!” “ora c’è il ritornello!” “riga finale!”)

Non dimenticare che lo scopo non è verificare le loro capacità ma farli sentire a loro agio nel provare un brano nuovo. Per le verifiche ci sarà tempo…

Analisi strutturale

Dopo che abbiamo sfogato la voglia di fare casino possiamo chieder loro di riprendere in mano la scheda e verificare cosa succede in questo brano: quali punti vi hanno messo in difficoltà? Dove vi siete persi? Dove invece è stato più facile seguire i pallini? Raccogliamo tutte le loro impressioni e segniamo a matita sulle schede i punti critici.

Possiamo riprovare uno Schiacciapallino con la base musicale per ripercorrere insieme tutti questi passaggi difficili.

Esecuzione con strumenti

La musica non è musica senza gli strumenti musicali! Molti insegnanti si fermano alle canzoni o alla body percussion, per tante ragioni (economiche e non solo) ma i bambini vogliono a tutti i costi prendere in mano gli strumentini!

Dagli questa soddisfazione, anche se all’inizio faranno un gran baccano! Provate una prima volta a suonare tutti insieme tutto, indipendentemente dai colori. Progressivamente vi suddividerete le parti come indicato nella partitura, per suonare ciascuno le proprie battute.

Ripasso passivo

Quando ritieni che il brano sia stato sviscerato a dovere ti consiglio di togliere tutto e ritornare al punto di partenza: l’ascolto. Ad occhi chiusi ascoltiamo nuovamente tutto il brano, ripercorrendo mentalmente tutto ciò che abbiamo imparato a farci: dalla lettura all’esecuzione con i vari strumenti. 

Senza la foga di suonare i bimbi riusciranno ad apprezzare forse per la prima volta determinate sfumature della musica; il video animato con i pallini in questo caso può essere un’ottimo modo  per ripercorrere l’intero brano, anche visivamente.

Il Gran Finale!

Ricorda sempre: la musica si fa con le orecchie!

Tutte le schede, i video e i pallini, così come le note ed il pentagramma, sono strumenti che servono per comprendere e memorizzare la musica; ma la musica non si può imprigionare in un foglio di carta, dunque non dimenticate mai che il fine ultimo è quello di aiutare le orecchie a fare il loro dovere.

Per questa ragione il punto di arrivo di ogni studio di un brano è quello di poterlo eseguire senza nessuna scheda né video: disponetevi in semicerchio e suonate l’intera musica tutti insieme.

Se si tratta di body percussion tu ti dovrai mettere davanti a loro ed eseguire l’intera coreografia a specchio; se invece si tratta di un brano con gli strumenti musicali devi assolutamente dotarti di una bacchetta da direttore (costa pochissimo) e dirigerli come un’orchestra vera!

E’ bene che tu tenga sempre una copia aperta della partitura, per evitare di sbagliare, ma loro dovranno seguire te con lo sguardo e la musica con le orecchie, nient’altro.

Video riepilogativo

Tutto quello che ti ho spiegato finora su come suonare brani complessi in partitura, lo trovi sintetizzato in questo breve video girato in una delle mie classi, una seconda primaria di qualche anno fa, guarda che bravi:

In mezzo a questi bimbi c’è anche mio figlio Giovanni!

Fai musica con i bambini?

Prova il Metodo Suoni & Silenzi!

✅ +1.500.000 di bimbi lo hanno imparato
✅ +80.000 insegnanti lo hanno adottato
✅ +1000 recensioni a 5 stelle su Amazon

Prova gratis le prime tre lezioni!

Articoli del momento

  • Il volo delle rondini a primavera
    Un’attività semplice e divertente per parlare della primavera, delle rondini a scuola sulle note di Tchaikovsky.
  • I fiori a primavera
    Celebriamo l’arrivo della primavera con la danza dei fiori: un’attività facile per i bambini dell’infanzia e i primi anni della primaria.
  • Primavera in musica a scuola
    È arrivata la primavera! Con la storia de “I Fiori di Primavera” possiamo suonare la musica classica nella scuola dell’infanzia

Chi è il Maestro Libero?

Mi chiamo Libero, e la mia passione è fare musica con i bambini in modo facile e divertente!

Ho pubblicato un sacco di libri ed ogni giorno più di 80.000 insegnanti e genitori insegnano musica ai loro bambini con il mio Metodo Suoni e Silenzi®, il libro di musica per bambini più venduto su Amazon.

Qui sul mio sito potrai trovare tantissimi libri, schede, canzoni e progetti per fare musica con i tuoi bambini anche senza leggere una sola nota musicale!

Cosa devi fare assolutamente:

1. Prova gratis il Metodo Suoni e Silenzi, il libro di musica per bambini più venduto in Italia!

2. Area Vip: registrati gratis per scaricare tantissime schede, progetti e programmazioni pronte (scopri di più)

3. Materiali Didattici: consulta il catalogo completo di tutti i materiali che ho pubblicato (scopri di più)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *